Elezioni a Bovisio Masciago: Sartori ricandidato per il centrodestra

Il sindaco uscente Giovanni Sartori è il candidato del centrodestra a Bovisio Masciago. Trovata la quadra nella coalizione.
Bovisio Masciago Giovanni Sartori
Bovisio Masciago Giovanni Sartori

Il sindaco uscente Giovanni Sartori è il candidato del centrodestra a Bovisio Masciago. Nella tarda mattinata di venerdì gli alleati hanno sciolto le riserve, e Forza Italia ha ritirato la proposta di Massimiliano Zanierato, il vice di Sartori, che era stato avanzato a Bovisio Masciago proprio questa settimana, in risposta allo “scatto in avanti” fatto dalla Lega per voce dell’onorevole Andrea Crippa.

Tramontata la candidatura alternativa di Zanierato, trovata la quadra anche sugli altri Comuni sopra i 15mila abitanti che erano ancora aperti per il centrodestra, la coalizione ha potuto sciogliere le riserve su Giovanni Sartori, sindaco uscente e quindi candidato “naturale” a Bovisio, per il sodalizio Lega-Fratelli d’Italia-Forza Italia-Lista Civica Apertamente.

Elezioni a Bovisio Masciago: Sartori ricandidato per il centrodestra, il commento

«Finalmente la concertazione è chiusa – commentava Sartori subito dopo l’annuncio del raggiunto accordo, nella tarda mattinata di venerdì 22 marzo – E finalmente possiamo iniziare la campagna elettorale. Naturalmente mi rallegro perché l’intesa tra le parti è stata raggiunta e capisco anche che Bovisio dovesse essere inserita in un quadro più ampio di tutti i Comuni che andranno al voto a giugno. Si è trattato di una trattativa delicata che è andata a buon fine. Adesso si tratta di mettersi al lavoro per far vincere la coalizione».

Come annunciato durante la lunga discussione per arrivare all’accordo, la situazione si è sbloccata definitivamente nella mattina del 22 marzo quando anche le altre caselle mancanti sono andate al loro posto, in un quadro generale su tutto il territorio.

Elezioni a Bovisio Masciago: Sartori ricandidato per il centrodestra, la soddisfazione della coalizione

«Esprimo grande soddisfazione – è il commento di Andrea Villa segretario provinciale Lega – ancora una volta il centrodestra mostra buon senso e compattezza. Abbiamo ragionato per il bene della coalizione e le persone che abbiamo individuato sono quelle che hanno più chance, per quanto ci riguarda. Quindi buonsenso assoluto. Rimaniamo aperti ad accogliere tutte quelle forze civiche che si riconoscono nel centrodestra che vogliono dare un contributo per rafforzare la coalizione».
Massima soddisfazione anche da parte di Luca Veggian, segretario provinciale Forza Italia che ha lavorato su più fronti per trovare una soluzione che soddisfacesse le parti: «Con Sartori a Bovisio, Messina a Muggiò e gli altri candidati tutte le caselle vanno al loro posto e il centrodestra andrà unito in tutti i Comuni sopra i 15mila abitanti, ora lavoreremo per chiudere anche i Comuni rimanenti».