Elezioni a Bovisio: Forza Italia si oppone a Sartori, ma il nodo potrebbe essere Muggiò

Il centrodestra di Bovisio Masciago ricandida Giovanni Sartori. Anzi no. Schermaglie tra Lega e Fratelli d'Italia con Forza Italia.
Bovisio Masciago Giovanni Sartori
Bovisio Masciago Giovanni Sartori

Il centrodestra di Bovisio Masciago ha il suo candidato sindaco, il primo cittadino uscente Giovanni Sartori. Anzi no: Sartori è il candidato di Lega e Fratelli d’Italia, ma Forza Italia non sembra d’accordo. La candidatura ufficiale di Sartori, da contrapporre a Paolo Bosisio del centrosinistra, era stata annunciata dal vicesegretario federale leghista Andrea Crippa.

Elezioni a Bovisio: Forza Italia si oppone a Sartori, il commento del coordinatore Luca Veggian

Forza Italia, però, nella giornata di martedì 12 marzo, ha fatto seguire un comunicato di diverso tenore. 
«Apprendiamo con stupore da un comunicato stampa della designazione del candidato sindaco di Bovisio Masciago – ha commentato il coordinatore provinciale Azzurro e sindaco di Carate Brianza, Luca Veggian – Questa indicazione va in contrasto col lavoro portato avanti dai segretari provinciali di Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia che avevano già convocato un tavolo di concertazione. Siamo certi che l’ipotetico accordo verrà smentito in quanto riguarda solo i partiti di Lega e Fratelli d’Italia, mentre Forza Italia non è rappresentata. Questi salti in avanti non condivisi col territorio, non fanno bene alla coalizione di centrodestra che si sta preparando per affrontare questa importante tornata elettorale delle amministrative. Forza Italia ha candidati competenti, capaci ma soprattutto disponibili a cercare l’unità del centrodestra, unica strada per centrare altre vittorie».

Elezioni a Bovisio: Forza Italia si oppone a Sartori, replica della Lega

Una prima replica dalla Lega non si è fatta attendere: «Ora come ora non crediamo sia necessario replicare – è il commento della segretaria cittadina e assessora Alice Brambillaanche perché il comunicato dell’onorevole Crippa è stato molto chiaro, un aggiornamento sicuramente sarà possibile nei prossimi giorni».

Elezioni a Bovisio: Forza Italia si oppone a Sartori, il nodo Muggio?

Dove nasce il problema? Voci di corridoio riferiscono che in realtà l’opposizione di FI sarebbe da collegare alla situazione di Muggiò, dove il partito azzurro rivendica, di fronte agli alleati, il candidato sindaco (sarebbe l’unico della tornata) ma non ha ancora ottenuto un riscontro positivo.

Elezioni a Bovisio: parla Veggian