Desio, il Pd sceglie il campo largo: alleati per il rilancio di Desio

In vista delle elezioni amministrative di maggio, i Dem aprono ad alleanze su temi specifici con il Polo civico, nuovo soggetto che riunisce tre liste nate dal territorio.

Insieme, per costruire il futuro di Desio. Il Partito Democratico sceglie il “campo largo”. Capovolgendo la prospettiva delle precedenti elezioni, quando i Dem si erano alleati solo con forze organiche e affini alla sinistra, questa volta invece i progressisti hanno accettato l’idea che, per vincere le elezioni, è necessario stringere alleanze e condividere progetti con forze politiche moderate. Anche con il neonato Polo civico, l’alleanza di liste civiche che riunisce forze politiche ben lontane dalla sinistra. A ufficializzare il nuovo corso, sabato mattina in un affollato gazebo di fronte alla piscina comunale, ci ha pensato Jennifer Moro. Ex vicesindaco di Roberto Corti, ex candidato sindaco e capogruppo dell’opposizione Dem in consiglio comunale nei tre anni della giunta Gargiulo, è toccato a lei dettare la linea: «Siamo favorevoli a valutare un’alleanza strategica con il Polo civico. Il Pd non rinnegherà i propri valori. Le alleanze saranno su temi e obiettivi concreti per la città: primo tra tutti, far ripartire una città da anni bloccata».

Desio, il Pd sceglie il campo largo: il 14 marzo arriva Stefano Bonaccini

Uno dopo l’altro, hanno poi preso la parola i leader dei Dem desiani: «In questi tre anni – ha aggiunto Nunzia Smiraglia – abbiamo portato avanti un’opposizione forte e coerente. Ora queste tematiche rivelatesi vere andranno nel programma elettorale». «Il nostro programma sarà partecipativo e costruito da un attento ascolto della città e da un sondaggio effettuato dal Pd sulle richieste dei desiani». E il giovane Federico Pilastro ha proseguito: «Dimentichiamo le nostre individualità, non siamo auto referenziali, lavoriamo insieme al servizio della città» «La nostra parola d’ordine – spiega Marta Sicurello – è prossimità: vogliamo essere al fianco dei cittadini, rendendoli protagonisti attivi della vita della città. Tante le priorità in agenda per Desio: manutenzione e pulizia più curate e rigenerazione urbana; più Sicurezza; potenziamento dei Servizi Sociosanitari; più Spazi d’Incontro; Mobilità e Trasporti. E ancora una volta, per il Pd arriveranno i big: il 14 marzo a Desio arriverà Stefano Bonaccini, per galvanizzare la campagna elettorale.