Il loro no ai 325 esuberi dichiarati dall’azienda lo hanno ribadito attraverso una giornata di sciopero.I lavoratori e le lavoratrici della Verti assicurazioni, molte delle quali residenti in Brianza, hanno tenuto stamattina, 3 febbraio, un affollato presidio proprio davanti alla loro sede di lavoro, a Cologno Monzese, con un’assemblea di un’ora nel piazzale antistante all’azienda.
Da novembre i sindacati stanno discutendo con la proprietà per cercare soluzioni alternative al piano di tagli annunciato tre mesi or sono ma la trattativa rimane bloccata. Le proposte messe sul tavolo da Verti, tra cui l’esternalizzazione di 104 persone che potrebbero passare a gestori esterni con contratti part time di quattro ore, sono state dichiarate insufficienti da parte delle organizzazioni sindacali.
L’adesione allo sciopero è stata pressochè totale, così come molto nutrita è stata quella al presidio e all’assemblea. Intanto domani, 4 febbraio, è previsto un altro incontro tra azienda e sindacati.Verti (ex Direct Line) fa parte del gruppo spagnolo Mapfre