Spada (Assolombarda): “Puntare su idrogeno e nucleare, reddito di cittadinanza ha fallito”

Assemblea 2022 di Assolombarda, il presidente Alessandro Spada a tutto campo sulle sfide che attendono il Paese. "Pedemontana opera fondamentale"
Il presidente Alessandro Spada Fotogramma da press kit Assolombarda

Il saper sfidare le emergenze non basta più. Ora bisogna attuare le riforme indispensabili per dare un futuro al Paese. Non a parole, ma coi fatti. Una necessità ribadita dal presidente Alessandro Spada durante l’assemblea generale di Assolombarda 2022. Un appuntamento che lunedì è stato ospitato, non a caso, dal Milano Innovation District (MIND), il neonato distretto italiano dell’innovazione, della ricerca scientifica e tecnologica.

Assemblea 2022 Assolombarda: “Subito le riforme”

Un luogo, ha precisato lo stesso Spada, «capace di esprimere, concretamente, la visione e la priorità delle nostre imprese. In questo luogo, grazie a una grande opera di rigenerazione, sta nascendo un “cantiere” in cui imprese, università e centri di ricerca intendono costruire il futuro». Il tema dell’assemblea 2022 di Assolombarda ( 7mila imprese distribuite nelle province di Milano, Monza, Lodi e Pavia), del resto, era «Il dovere dei tempi». Proprio per sottolineare come ormai non ci sia più spazio per i rinvii e per decisioni incerte.

Assemblea Assolombarda 2022: “Pnrr, pensare ai giovani”

«Il nostro tessuto imprenditoriale, reduce dalla pandemia – ha specificato Spada, nato a Monza, titolare dell’azienda metalmeccanica V.R.V. di Ornago -, si trova oggi a fronteggiare l’impatto della guerra, una sciagura che produce conseguenze economiche pesanti per l’Europa e , ancor più per l’Italia. Il conflitto, d’altra parte, ha accelerato fenomeni che avevamo iniziato a subire già lo scorso anno: i rincari di materie prime, semilavorati e componenti: la dilatazione dei tempi di consegna e le difficoltà di approvvigionamento; il balzo dei prezzi energetici; l’impennata dei noli marittimi e i colli di bottiglia nella rete logistica. Cominciamo, inoltre, a rilevare una riduzione del tasso di crescita degli ordini e siamo prossimi a una stretta sui tassi d’interesse. Con l’avvento del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, come classe dirigente del Paese, adesso abbiamo anche il dovere di pensare, responsabilmente, a quei 5,8 milioni di giovani italiani che oggi hanno tra i 15 e i 24 anni e che nel 2058 avranno tra i 51 e i 60 anni: saranno loro a ripagare i debiti che abbiamo contratto per questo sforzo straordinario. Di questi giovani, ben un milione si trova in Lombardia e 466mila tra Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia».

Assemblea Assolombarda 2022: “Sull’energia cambiare rotta”

Le capacità di recupero del Paese, spesso eccezionali nelle fasi di emergenza, non bastano più. Anche perché, ha spiegato Spada, «la fotografia dello scenario economico non è quella scattata pochi mesi fa dall’Economist, che ci definiva il Paese dell’anno 2021. La guerra in Ucraina sta provocando seri contraccolpi all’economia italiana a causa, soprattutto, degli ulteriori rincari energetici e delle materie prime. Secondo le nostre stime, la Lombardia rischia di accusare una riduzione della crescita dal 4% al 2,6%. Crescite ridotte interessano anche i territori di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia».

Cambiare rotta, comunque, si può e si deve. Per quanto riguarda le fonti energetiche, per esempio, Assolombarda propone di puntare sull’idrogeno e sul nucleare, «un’alternativa reale su cui investire fin da subito» L’inversione di rotta passa anche attraverso la creazione di lavoro «vero» e sull’adozione di una fiscalità agevolata per i giovani neoassunti. «Esperimenti come il reddito di cittadinanza, che finora ci è costato 30 miliardi di euro – ha aggiunto Spada -, hanno chiaramente dimostrato di aver fallito». Servono, a questa Italia, meno burocrazia, più tecnologia e più risorse per la ricerca. Spada ha anche qualificato Pedemontana come «un’opera fondamentale per l’intera Brianza e per la Lombardia».