Salone del Mobile 2025: 2000 espositori a Milano per “costruire mondi a misura di futuro”

Presentato il Salone del Mobile.Milano 2025 dall’8 al 13 aprile a Fiera Milano: numeri, fatturato, eventi.
Salone del Mobile 2025
Salone del Mobile 2025

Attesi più di 2.000 espositori da 37 Paesi dall’8 al 13 aprile a Fiera Milano per il Salone del Mobile.Milano 2025 che punta su “manifattura industriale, innovazione sostenibile, intelligenza emotiva per costruire mondi a misura di futuro”.

L’edizione numero 63 è stata presentata martedì 4 febbraio al Piccolo Teatro Strehler, facendo scattare il countdown verso una manifestazione che coniuga mercato, design, arte, cultura, confronto.

Salone del Mobile 2025: 2000 espositori a Milano, numeri e fatturato

I numeri dell’evento leader nel panorama internazionale di settore: più di 2.000 espositori (38% dall’estero), 148 brand tra debutti e ritorni, distribuiti in oltre 169.000 mq di superficie espositiva netta occupata, interamente sold out, di cui oltre 32.000 mq dall’atteso ritorno – dopo il successo dell’edizione 2023 The City of Lights – della Biennale Euroluce (più di 300 brand, da 25 Paesi) e SaloneSatellite con 700 designer under 35 e 20 Scuole e Università internazionali. È del 59,4% infine la quota di espositori italiani ed esteri presenti che ha partecipato continuativamente alle ultime 10 edizioni delle Manifestazioni annuali.

E poi il dato del fatturato complessivo: 9.238.429.199 di euro per i brand italiani che esporranno, pari al 34% del fatturato dell’intero Macro Sistema Arredo nazionale (oltre 21mila aziende). A cui si aggiungono 6.989.984.073 euro di fatturato complessivo dei brand esteri.

Salone del Mobile 2025: il programma culturale

Il Programma Culturale è altrettanto imponente con 3 installazioni site-specific, al Salone e in città: “Pierre-Yves Rochon. Villa Héritage” (pad. 13-15), “Paolo Sorrentino. La dolce attesa” (pad. 22-24), “Robert Wilson. Mother” (Museo Pietà Rondanini – Castello Sforzesco)”.
Poi il focus multidisciplinare sul design della luce, protagonista assoluto della prima edizione di The Euroluce International Lighting Forum (10-11 aprile, Arena The Forest of Space by Sou Fujimoto, pad. 2); i Talk e Tavole Rotonde di Drafting Futures e una campagna di comunicazione – Thought for Humans – “per ricordare come ogni progetto debba rispondere, nel segno dell’intelligenza emotiva, ai bisogni dell’essere umano”.

Salone del Mobile 2025: «Ancora sold out nonostante le incertezze degli scenari globali»

«Abbiamo chiuso l’edizione 2024 con numeri record: oltre 370mila operatori da 146 Paesi – commenta Maria Porro, presidente del Salone del Mobile.Milano Quest’anno Salone arriva ad aprile con una superficie espositiva, ancora una volta, sold out, nonostante le incertezze degli scenari globali. Un risultato che esprime un impegno costante nel miglioramento dell’esperienza di visita, dei servizi al pubblico e agli espositori, nelle attività di promozione all’estero, nell’ideazione di nuovi format che ci hanno permesso di stringere nel corso dell’anno nuove alleanze strategiche negli Stati Uniti, in Cina, e firmando – non ultimo, questo gennaio – un Memorandum con l’Arabia Saudita, che apre nuove opportunità per il Made in Italy in un mercato in cui l’export di settore segna un +22,8%. Da sempre, la nostra missione è accendere i riflettori internazionali sull’eccellenze di settore».

Salone del Mobile 2025: «Vetrina e motore della Lombardia»

«Il Salone del Mobile è un evento leader a livello internazionale e un irrinunciabile punto di riferimento per Milano e la Lombardia. La Regione è al fianco di questa formidabile piattaforma di creatività e innovazione, capace di evolversi senza mai tradire la sua essenza culturale, economica e sociale. Il Salone è la vetrina e il motore della Lombardia che traina il Paese – ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, in videocollegamento – È un trampolino per tutta la Lombardia con il suo insieme di competenze, attori e storie di successo, attraverso il protagonismo di imprese, professionisti, designer, progettisti e architetti che contribuiscono in maniera determinante all’eccellenza lombarda e del Made in Italy. Siamo certi che anche quest’anno le aspettative saranno ampiamente ripagate e l’evento si confermerà un simbolo di crescita e sviluppo che rappresenta al meglio la forza e la straordinarietà della Lombardia».