Primo trimestre 2023, bene la congiuntura dell’industria a Monza e in Brianza

I dati di Unioncamere: volumi prodotti cresciuti del 3,3%, +7,8% il fatturato della manifattura, +2% il portafoglio ordini. Le parole di Fontana e Guidesi (Regione)

Positivi i dati di Monza e Brianza della congiuntura dell’industria relativa al primo trimestre 2023: lo dicono le elaborazioni del Servizio Studi Statistica e Programmazione della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi.

In provincia i volumi prodotti – sintomo della crescita tendenziale della capacità produttiva – sono a un livello superiore rispetto al primo trimestre 2022 (+3,3%) e al dato lombardo (+2,5%). In linea con il dato lombardo (+7,7%), nello stesso periodo, i dati della manifattura brianzola per fatturato (+7,8%) mentre rispetto al primo trimestre 2022, il portafoglio ordini del manifatturiero brianzolo evidenzia un incremento reale inferiore a quanto registrato in Lombardia (rispettivamente +2% e +2,8%).

Prosegue la crescita congiunturale: il primo trimestre 2023 fa registrare un aumento rispetto al quarto trimestre 2022 sia della produzione industriale (+0,9% destagionalizzato), sia del fatturato (+2% destagionalizzato), così come crescono le commesse acquisite dai mercati esteri (+2,1% destagionalizzato) ma sono in calo quelle interne con -1,3%.

Congiuntura, in Lombardia settore dell’artigianato particolarmente dinamico

In Lombardia il settore dell’artigianato mostra maggiore dinamicità (+0,6% la produzione rispetto al trimestre precedente) con una crescita del 4,1% su base annua. Tra i settori più produttivi spiccano l’abbigliamento (+7,9% produzione su base annua), pelli-calzature (+5,2%) e quello dei mezzi di trasporti (+6,3%), tutti in via di recupero rispetto al 2022.

I risultati del primo trimestre ci lasciano ben sperare anche per il 2023: il clima di fiducia riscontrato nelle aziende con il conseguente incremento del saldo occupazionale al +1% è un ottimo segnale che potrebbe condurre ad una futura normalizzazione dell’attività industriale” – ha specificato Gian Domenico Auricchio, Presidente di Unioncamere Lombardia.

Fontana: “Ulteriore conferma della ripresa post pandemica, Lombardia ruolo chiave”

Un’ulteriore conferma della ripresa economica post pandemica di Regione Lombardia: è quanto emerge dai dati congiunturali per il settore manifatturiero. In particolare, grazie all’export, la Lombardia autorevolmente conferma un ruolo chiave per l’intero sistema Paese”. Lo ha detto il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana commentando i dati congiunturali della manifattura lombarda del primo trimestre 2023 illustrati a Palazzo Lombardia. 

Guidesi: “Merito della grande flessibilità del tessuto economico lombardo”

I dati sono tendenzialmente positivi e sconfessano un diffuso preventivo pessimismo di fondo che fa solo male all’economia” – ha aggiunto Guido Guidesi, Assessore allo Sviluppo Economico Regione Lombardia“Si conferma una peculiarità del nostro sistema produttivo ed economico, la grande flessibilità che permette alle imprese di rispondere in maniera proattiva alle esigenze anticipando i tempi; significativo anche il dato sull’occupazione che torna positivo. Numeri che avrebbero potuto essere anche migliori se non fossimo costretti a convivere con l’aumento dei tassi di interesse da parte della Bce”.