Poltrona Frau diventa americana La maggioranza passa a Haworth

Poltrona Frau diventa americana. È stato firmato il contratto per l’acquisto da parte di Haworth del 58,6% del capitale sociale dagli azionisti Charme Investments e Moschini. Lo rende noto una nota della società.
Meda, capitale americano per Poltrona Frau
Meda, capitale americano per Poltrona Frau archivio

Poltrona Frau diventa americana. È stato firmato il contratto per l’acquisto da parte di Haworth del 58,6% del capitale sociale dagli azionisti Charme Investments e Moschini. Lo rende noto una nota della società. L’operazione dovrebbe essere perfezionata entro il mese di aprile ed è subordinata al via libera delle autorità antitrust. Nasce così una società leader mondiale nell’arredamento di design di alta gamma.

“Nell’ambito dell’operazione – prosegue il comunicato – Haworth acquisirà dagli azionisti anche il 98% del capitale della società proprietaria degli stabilimenti di Meda concessi in locazione al gruppo, ad un prezzo complessivo di circa 1,9 milioni di euro, pari al valore di carico della partecipazione medesima e inferiore al valore degli immobili periziato da esperti indipendenti, al netto dei debiti”.

«Questa operazione è per me la realizzazione di un grande sogno iniziato dal 2003 con il fondo Charme, ossia la creazione del più importante polo mondiale dell’arredamento di lusso e questo porterà grandi benefici allo sviluppo internazionale del Gruppo e alla conseguente crescita dei nostri siti produttivi», ha commentato Franco Moschini, presidente di Poltrona Frau e socio di controllo di Moschini srl.

Una soddisfazione confermata da Matteo Cordero di Montezemolo, ad di Charme e vicepresidente di Poltrona Frau, e da Matthew Haworth, chairman dell’azienda fondata nel 1948 in Michigan (e già partner di Poltrona Frau nel “canale ufficio”).