È nata la Fondazione Banca Popolare di Milano. Da Banco BPM arriva l’annuncio della costituzione di un nuovo ente che non ha fini di lucro che vuole sostenere e promuovere attività che abbiano finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale nei territori che erano di presidio dell’ex Gruppo BPM.
La Fondazione punta a sostenere iniziative nei settori dell’istruzione, dell’assistenza sociale e sanitaria, della cultura, del culto, della ricerca scientifica, del patrimonio artistico, storico e architettonico. Un sostegno al territorio in tutte le sue iniziative e alle realtà che vi operano.
Insieme al Presidente Umberto Ambrosoli sono stati nominati i seguenti membri del Consiglio di Amministrazione: Diana Bianchedi, Daniela Bramati, Elio Canovi, Laura Fumagalli (figlia di Peppino Fumagalli fondatore della Candy) , Piero Lonardi, Valentina Pellegrini, Ezio Simonelli. Componenti del Collegio dei Revisori della Fondazione sono Sara Maria Longoni, Carlo Tavormina, Federico Vigevani. Segretario Generale della Fondazione è Fabio Di Girolamo.
“Per Banco BPM sostenere il tessuto sociale del Paese è un preciso impegno che si realizza attraverso diversi ambiti di intervento – precisa il Presidente di Banco BPM Massimo Tononi – Tale impegno è riportato anche dallo Statuto”. “La nascita della Fondazione – aggiunge il Presidente Umberto Ambrosoli – è un momento molto significativo sia per Banco BPM sia per il nostro territorio. In questi anni, non è mai venuto meno il sostegno da parte della Banca verso tante iniziative di carattere sociale e culturale. La Fondazione, quindi, rappresenta appieno la volontà di continuare ad essere, con sempre crescente dedizione, un punto di riferimento per la Comunità”. Banco