Mutui, cresce il mercato In Brianza più 224 per cento

I dati del Gruppo bancario Unicredit fotografano una crescita consistente dell’erogazione dei mutui per comprare casa. Monza non è tra le province di maggiore crescita ma fa registrare un risultato ugualmente confortante, più 224 per cento.
Mutui in crescita in Brianza
Mutui in crescita in Brianza

Mercato dei mutui in ripresa. Malgrado lo scenario ancora incerto, il 2014 potrebbe essere l’anno di una ripartenza del settore. Lo confermano i dati del Gruppo UniCredit che fotografa uno scenario di chiara ripresa nell’erogazione dei mutui da parte dell’istituto di credito in Italia.

Il trend si riscontra anche in Lombardia dove nei primi sei mesi dell’anno UniCredit (aumento dell’erogato del 154%) rispetto allo stesso periodo del 2013.

Analizzando il dato per provincia, segnali più evidenti di una rivitalizzazione del mercato si registrano a Varese (+355% giugno 2014 vs giugno 2013) e Bergamo (+318% giugno 2014 vs giugno 2013) dove l’erogato è quattro volte quello dello scorso anno.

Ma vanno bene anche Mantova (+270%) e Monza e Brianza (+224%). Proseguendo la disamina, semestre su semestre, per province si registra: Bergamo (+199%), Lecco (+172%), Brescia (+147%), Como (+129%), Milano (+122%) per finire con Pavia (+82%), Sondrio (+59%) e Lodi (+9%).

“Sono numeri rilevanti – ha dichiarato Monica Cellerino, Regional manager per la Lombardia di UniCredit – e non finisce qui. Intendiamo crescere ancora fino a fine anno grazie alla spinta della nostra rete commerciale e del focus che la nostra banca sta concentrando sulle famiglie che intendono comprare casa. Abbiamo target ambiziosi e vediamo i risultati di un lavoro portato avanti con impegno negli ultimi anni: l’obiettivo del nostro gruppo per il 2014 è arrivare al 20% della quota del mercato mutui italiano”.

Redazione online