Quel marchio rivisitato dopo la fusione delle due ex municipalizzate aveva già vinto un premio nazionale per la comunicazione. Ora è il logo di Acsm Agam è stato inserito nel Museo del marchio italiano. Uno spazio virtuale promosso dall’Associazione Italiana Design e Comunicazione che attraverso l’evoluzione e il cambiamento dei principali logotipi nazionali offre una panoramica sulla storia del Made in Italy.
Il logo rappresenta un rosone multicolore accompagnato dalla frase “L’energia che unisce”. Un’idea per definire anche graficamente la fusione delle ex municipalizzate di Como e Monza attraverso le attività del gruppo.
“Il marchio di una società è un biglietto da visita che implicitamente ne esprime anche i valori ed è fondamentale esporlo in maniera coerente e costante”, sottolineano dal’agenzia Publitrust che ne aveva curato il restyling.
Nel 2011 aveva vinto il premio nazionale.
«L’inserimento nel Museo del Marchio italiano – dichiarano il presidente e la vicepresidente di Acsm Agam, Giovanni Orsenigo e Annamaria Di Ruscio – è un’ulteriore conferma del valore che il nostro Gruppo genera per e sul territorio. La presenza del nostro marchio insieme a quello di tante aziende che hanno fatto la storia del Paese ci rende pieni di orgoglio perché sintetizza il nostro modo di fare impresa: in maniera responsabile, etica, socialmente sostenibile, che crea valore per gli azionisti pubblici e privati e per i cittadini, che costantemente ci rinnovano la loro fiducia».