Monza e Brianza: 17 nuovi maestri del lavoro e 7 stelle d’oro

Sabato 11 novembre cerimonia nella sede di Assolombarda per i riconoscimenti. "Siamo influencer per le nuove generazioni".
Nuovi maestri del lavoro e stelle d'oro a Monza sabato 11 novembre 2023
Nuovi maestri del lavoro e stelle d’oro a Monza sabato 11 novembre 2023 Fabrizio Radaelli

La provincia di Monza e Brianza ha 17 nuovi maestri del lavoro e 7 maestri che hanno ricevuto le stelle d’oro per la loro presenza nella federazione da 25 anni. La cerimonia di consegna delle onorificenze si è svolta sabato mattina nella sede di Assolombarda di Monza alla presenza di Marco Cantù, console generale dei Maestri del lavoro, Beaumont Bortone, viceprefetto vicario della prefettura di Monza, Paolo Pilotto, sindaco di Monza, Riccardo Borgonovo, vicepresidente della Provincia e dei Mdl, Maurizio Marcovati, console regione Lombardia e monsignor Silvano Provasi, arciprete del Duomo di Monza.

Maestri del lavoro a Monza e Brianza: tutti i nomi

Un lungo elenco di premiati tra i nuovi maestri delle diverse città del territorio brianzolo: Franco Maria Airaghi (Meda), Luciana Anzani (Usmate Velate), Gabriella Caldarone (Nova Milanese), Enrico Cambiaghi (Concorezzo), Elena Canzi (Verano Brianza), Nicoletta Bertilla Dozio (Bellusco), Ettore Mangolini (Desio), Ludovico Mariani (Cesano Maderno), Fabrizio Domenico Meneghello (Besana in Brianza), Stefania Montrasio (Lissone), Massimo Pigozzo e Luisella Pretto (Sovico). Diversi i monzesi: Ivana Casiraghi, Raffaele Gallotta, Fabrizio Losi, Raffaella Pessina, Salvatore Raciti.

Maestri del lavoro a Monza e Brianza: le stelle d’oro

Chi ha ricevuto la stella d’oro per i 25 anni sono stati invece Adriana Besana (Seveso), Innocente Bidoglia (Monza), Franco Cesana (Carate Brianza), Maria Carolina Perego (Vimercate), Giordano Seragnoli (Imbersago), Paolo Camillo Solaro (Desio), Alice Trinca Rampelin (Brugherio). Infine gli studenti del Meroni di Lissone Federica Biginato (Giussano) e Vittoria Mariani (Villasanta) con loro i colleghi del Bassi di Seregno Roberta Sormani (Besana Brianza), Mirko Tammaro (Milano).

Un momento collegiale, condiviso con le famiglie dei premiati ma anche con i tanti rappresentanti delle istituzioni locali, oltre che l’occasione per fermarsi e ricordare che il 2023 cade il centenario dell’istituzione delle “stelle al merito del lavoro” che vengono date a chi si è distinto all’interno della propria azienda.

Maestri del lavoro a Monza e Brianza: “I nostri influencer”

«Siamo un po’ come degli “influencer” perché cerchiamo di trasmettere alle nuove generazioni- commenta Cantù– le nostre conoscenze e competenze, acquisite sul campo. Ogni punta della stella ha un significato al cui centro ci sono le aziende partner che collaborano con noi». Le attività dei Maestri del lavoro sono molteplici sempre a contatto con le scuole, dalle medie alle superiori, si rendono disponibili per avvicinare il mondo dell’istruzione- formazione con quello del lavoro perché i ragazzi possano avere un reale contatto con il ventaglio di offerte del territorio e possano costruirsi un’idea pensando al loro futuro. «Li ho visti lavorare a stretto contatto con i ragazzi, sono capaci di generare interesse verso il mondo del lavoro- continua il sindaco Pilotto– e i risultati sono evidenti, li coinvolgono e li rendono consapevoli. Sanno mettersi accanto a loro senza giudicarli o etichettarli e questo fa la differenza»