Maestri del Lavoro di Monza e Brianza premiati a Milano – FOTO

Nove Maestri del Lavoro di Monza e Brianza premiati a Milano con la "Stella al merito del lavoro".
Maestri del lavoro Fulvia Vella

Al conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, domenica 1 maggio si è svolta la cerimonia di consegna delle “Stelle al Merito del Lavoro” dei neo Maestri residenti nella Regione Lombardia.

La decorazione della “Stella al merito del lavoro”, è concessa ai lavoratori dipendenti da imprese pubbliche o private che si siano particolarmente distinti per singolari meriti di perizia, di laboriosità e di buona condotta morale. La decorazione comporta il titolo di “Maestro del lavoro”.

In Italia gli iscritti alla federazione nazionale Maestri del Lavoro sono più di 14mila.

La federazione dei Maestri del Lavoro, associazione riconosciuta senza fine di lucro, è sorta con l’impegno di prodigarsi al di sopra di ogni indirizzo politico e sindacale per assolvere all’esemplare missione sociale ed umana che ai benemeriti del Lavoro compete nella società italiana.

Maestri del Lavoro di Monza e Brianza impegnati per i giovani

Tra gli scopi dell’associazione, i Maestri di Monza e Brianza hanno scelto di dare particolare impulso ad attività concrete per favorire l’inserimento umano delle giovani leve nel mondo del lavoro aiutando nella loro formazione e scelte professionali, appassionando i giovani studenti alla realtà concreta del “fare” contribuendo ad abbattere le barriere che ancora esistono tra scuola e mondo del lavoro attraverso occasioni di incontro che sfociano in una proposta educativo-formativa concreta e costante.

La consegna dell’onorificenza è stata preceduta dall’esecuzione dell’Inno nazionale italiano e dell’Inno europeo e successivamente dall’esecuzione musicale del violinista Tiziano Giudice di J.S. Bach – Gavotte en Rondeau dalla Partita n.3 in mi maggiore BWV 1006 per violino solo e di Milstein Paganiniana (Variazioni) per violino solo.

Cerimonia dei Maestri del Lavoro: gli interventi

Gli interventi sono stati di: Patrizia Muscatello – capo dell’ispettorato interregionale del lavoro Nord-Ovest (Milano); Maurizio Marcovati – console regionale della Lombardia della federazione Nazionale Maestri del Lavoro; Michela Palestra – vicesindaca della città metropolitana di Milano; Elena Buscemi – presidente del consiglio comunale del comune di Milano; Melania De Nichilo Rizzoli – assessore alla formazione e lavoro della regione Lombardia; Renato Saccone – Prefetto di Milano in rappresentanza del Governo. Presenti inoltre tutti i Prefetti delle province lombarde che hanno consegnato ai rispettivi Maestri di pertinenza provinciale le onorificenze. Per Monza e Brianza l’onorificenza ai brianzoli è stata consegnata dalla dottoressa Patrizia Palmisani.

Cerimonia dei Maestri del Lavoro: gli insigniti di Monza e Brianza

Gli insigniti lombardi sono stati 113 di cui 9 della provincia di Monza e Brianza. I nove brianzoli sono : Carlus Biondi di Monza della Italfarmaco spa Milano; Lucia Daniela Lupica, Limbiate (Electrolux Italia spa Solaro); Angelo Maccarone, Lissone (Poste italiane spa Desio); Fabio Marradi, Monza (Leonardo spa Nerviano); Gianfranco Pavich, Desio (Italfarmaco spa Cinisello Balsamo); Roberto Pessotto, Lazzate (Electrolux Italia spa Solaro); Salvatore Schirru, Limbiate (Electrolux spa Solaro); Tiziana Tornaghi, Bernareggio (Ibm Italia Segrate); Fulvia Vella, Monza ( Bracco spa Milano)