Maestri del Lavoro, benemerenza magistrale al seregnese Simonassi

Lorenzo Simonassi, 83 anni, per 34 responsabile commerciale alla fratelli Novara auto è il solo lombardo benemerito.

Il seregnese Lorenzo Simonassi è tra i sette italiani appartenenti alla federazione nazionale dei Maestri del Lavoro, al quale è stata conferita la benemerenza magistrale. L’alto riconoscimento è stato approvato nel corso dell’ultimo consiglio nazionale che si è svolto a Roma  nel marzo scorso, a villa Lubin, nell’aula del parlamento del Cnel, considerata la “casa dei Maestri del Lavoro”, in cui è stato riconfermato alla presidenza Elio Giovati.

Maestri del Lavoro, Simonassi “eccezionale”

La proposta era partita dal consiglio provinciale di Monza e della Brianza, e approvata da tutti i Consolati della Lombardia, che nel corso della seduta del 14 settembre 2021, aveva  individuato nel Maestro del Lavoro, Lorenzo Simonassi, la persona meritevole dell’attribuzione di benemerito, come da indicazione rilasciata della Federazione nazionale.  E’ un attestato che scaturisce da un percorso magistrale unico che ha dato nel tempo, ben 15 anni, prove concrete, attuate sempre con umiltà, con desiderio di dare e di non ricevere. Il presidente della Federazione Maestri de Lavoro ha fornito i capisaldi morali sui quali si fonda questa nuova “eccezionale” figura che non deve confondersi con gli “emeriti”. Una benemerenza che viene consegnata una volta all’anno. Il Console provinciale di Monza e della Brianza, Marco Cantù, ha scritto “ il nostro Consolato è molto orgoglioso di avere tra le proprie fila una persona di valore”.

Un conferimento che fa onore al seregnese Lorenzo Simonassi, alla vigilia del 1 maggio, festa del lavoro, in quanto unico rappresentante della Lombardia. Le altre sei benemerenze magistrali sono state assegnate a Maestri del Lavoro di Firenze, Ascoli Piceno, Roma, Chieti, Parma e Piacenza.

Maestro del lavoro già responsabile commerciale

Simonassi, 83 anni, coniugato, due figli: Alessio e Marcella, è stato per quasi 34 anni anni responsabile commerciale della fratelli Novara auto di Seregno, e prima ancora per altri 11 anni in una concessionaria di Pavia. E’ seregnese dal 1969, lui originario della provincia di Alessandria, dopo aver convolato a nozze con Giancarla Mattavelli.

Dal 1993 è presente nelle fila dei Maestri del Lavoro nel Consolato di Milano e nel 1998 dava vita al gruppo di Seregno in vista della costituenda provincia di Monza e Brianza, tanto che è stato tra i fondatori del Consolato di Monza e della Brianza. Nel 2005, ufficializzava la delegazione seregnese, e si faceva promotore in prima persona, con l’approvazione dell’allora sindaco Giacinto Mariani,  di erigere un cippo commemorativo, a ricordo e memoria dei maestri seregnesi deceduti, in un’area verde di via Briantina, dove annualmente il 1 maggio si svolge una solenne cerimonia.