Lombardia culla delle start up innovative: 72 milioni dalla Regione

Lombardia regione leader per le start up innovative: ne conta quasi 4.000, il 27% del totale italiano. La Regione promuove un pacchetto da 72 milioni.
Regione Guido Guidesi 72 milioni
Regione Guido Guidesi 72 milioni

Lombardia regione leader (anche) per le start up innovative: ne conta quasi 4.000, il 27% del totale italiano. Dati significativi che hanno spinto la Regione, su volontà dell’assessore allo Sviluppo Economico Guido Guidesi, a mettere a punto uno specifico pacchetto economico per «sostenere le realtà già esistenti e incentivare la nascita di nuove». Otto le iniziative previste, per un valore economico di circa 72 milioni di euro: ‘Fondo Lombardia Venture’, ‘StartCup Lombardia 2023’, ‘Premio Nazionale dell’Innovazione’, ‘Sostegno all’Equity Crowdfunding per StartCup Lombardia’, ‘Skydeck Europe Milano – Sviluppo Programma di accelerazione internazionale’, ‘Programma ESA BIC Milano’, ‘Microcredito’ e ‘Bando Nuova Impresa’.

Lombardia culla delle start up innovative: il Fondo Lombadia Venture e gli altri pacchetti

Il Fondo Lombardia Venture è il più corposo, 40 milioni di euro, «e rappresenta un unicum in Italia»: sostiene l’accesso al capitale di rischio (equity) attraverso interventi di Venture Capital a favore di start-up e scale-up deep tech, mediante un fondo di partecipazione denominato appunto ‘Lombardia Venture’, che sottoscriverà, per il tramite di fondi paralleli, quote di Fondi di Venture Capital destinati a investimenti a favore delle start up lombarde.

Iniziative alle quali si affianca quella del ‘Microcredito’ che sarà disponibile da gennaio 2024 e che prevede una dotazione finanziaria di 24 milioni di euro. E poi ‘Start Cup’, la competizione promossa da Regione Lombardia, organizzata dalle Università (Milano-Bicocca, Politecnico di Milano, Bocconi e degli Studi di Milano), dagli Incubatori universitari lombardi e che da quest’anno è supportata anche da MUSA. Iniziativa che prevede l’assegnazione di 150mila euro per sei progetti ad alto potenziale di business e che si concentrino sull’avvio di iniziative di sviluppo di prodotti e servizi innovativi concorrendo su quattro categorie separate: – ICT & Services – Industrial Technologies – CleanTech & Energy – Life Sciences & MedTech. Quest’anno la finale è in programma il 26 ottobre.

Lombardia culla delle start up innovative: il Premio Nazionale dell’innovazione

Un evento che permette ai vincitori di partecipare al ‘Premio Nazionale dell’Innovazione’ che quest’anno si svolgerà a Palazzo Lombardia il 30 novembre e il 1° dicembre; oltre 600 partecipanti che arriveranno da tutta l’Italia per confrontarsi sulle idee innovative. Collegato all’evento Start Cup, quest’anno verrà lanciata l’iniziativa ‘Sostegno all’Equity Crowdfunding’, a carattere sperimentale per agevolare la raccolta di capitale di rischio da parte delle start-up finaliste e semifinaliste della competition ‘StartCup Lombardia’ mediante canali alternativi e diffusi, quali l’equity crowdfunding. Una novità voluta fortemente dall’assessore Guidesi per confermare l’attenzione di Regione all’ingegno lombardo.
In ultimo la Regione promuove ‘Skydeck Europe Milano’, il programma di accelerazione internazionale volto a supportare il percorso di crescita e sviluppo, anche internazionale, di imprese innovative. Ad oggi si sono candidate oltre 2500 start up provenienti da tutto il mondo con una provenienza maggiore dagli Stati Uniti