Lombardia-Brasile, affari per 900 milioni. Monza e Brianza volano con il legno

L’interscambio totale è di circa 900 milioni di euro in sei mesi. Milano la provincia più attiva, seguono Bergamo nell’import e Bergamo e Brescia nell’export. Più esportazioni a Mantova +57% e Monza e Brianza: +7,5%.
Volano gli scambi commerciali tra la Lombardia e il Brasile
Volano gli scambi commerciali tra la Lombardia e il Brasile

Il Brasile vale per la Lombardia quasi 900 milioni di euro in scambi commerciali nei primi sei mesi del 2015. In particolare è in forte crescita l’import: +32,8% mentre l’export che è di quasi 600 milioni, nonostante la flessione, rappresenta un terzo di quanto esportato dalla Lombardia in tutta l’America Latina.Milano da sola concentra la metà dell’import e il 39,2% dell’export. Seguono nell’import Bergamo con l’8,6% del totale e Como con il 7,8% mentre nell’export, a pari merito al secondo posto, ci sono Bergamo e Brescia (entrambe con il 13,7%). Aumentano le esportazioni rispetto al 2014 Mantova (+57%) e Monza e Brianza (+7,5%). I prodotti più importati sono alimentari (37,1% del totale, +73,8%), metalli (15,2%, +56,4%) e prodotti agricoli e delle foreste (11,6%, +68,1%). Un terzo dell’export è invece rappresentato da macchinari, seguono i prodotti chimici (14,5%) e gli apparecchi elettrici (11,7%) che segnano un +34,7%. Emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati Istat nei primi sei mesi del 2015 e 2014.

Le merci più importate per provincia. Se gli alimentari sono i più importati per Varese, Como, Sondrio, Milano, Cremona e Lecco, per Bergamo prevalgono i prodotti dell’estrazione da miniere o cave, per Brescia i metalli, per Pavia i prodotti dell’agricoltura e silvicolt ura, per Mantova e Monza e Brianza il legno e per Lodi gli articoli in gomma o plastica. Le merci più esportate per provincia. Mezzi di trasporto per Varese, macchinari per Como, Milano, Bergamo, Brescia, Pavia, Mantova e Lecco, metalli per Sondrio e Cremona, apparecchi elettrici per Lodi e articoli farmaceutici per Monza e Brianza. “Il Brasile è da sempre un Paese importante per l’economia del territorio milanese e lombardo sia in termini di scambi commerciali che di sviluppo imprenditoriale – ha dichiarato Luigi Molinari consigliere della Camera di commercio di Milano –. Incontri come questi servono a sviluppare ancora di più queste relazioni economiche e ad approfondire in particolare le opportunità di business legate ad alcune regioni del Paese sudamericano, coinvolgendo rappresentanti delle istituzioni e del mondo delle imprese e inserendosi nell’ambito delle attività internazionali promosse grazie a Expo 2015