Lissone, Brugola Oeb tra i dieci migliori “small giants” italiani secondo la rivista Forbes

La redazione ha scelto dieci tra le più belle storie di successo imprenditoriale del 2023. E Brugola Oeb è una di loro. "Siamo orgogliosi" ha commentato il patron Jody Brugola
Lissone Jody Brugola
Lissone Jody Brugola

Un anno di small giants, piccoli giganti. C’è anche la Brugola Oeb (Officine Egidio Brugola) di Lissone e Desio tra le dieci aziende italiane che Forbes, la celebre rivista statunitense di economia, ha indicato su Forbes Small Giants: un sito, un giornale e un roadshow nato nel 2022 per raccontare le più interessanti tra le oltre 200mila piccole e medie imprese italiane: la spina dorsale dell’economia nazionale. Aziende capaci di generare da sole oltre mille miliardi di euro di fatturato: il 40 per cento della ricchezza nazionale. E di offrire lavoro e benessere a 5,4 milioni di persone, pari a un terzo di tutti gli occupati. Una miriade di brand fondamentali per la diffusione e affermazione del made in Italy.

Gli “small giants” di Forbes: Brugola Oeb tra le storie di successo 2023

Da ormai due anni Forbes Small Giants ha deciso di raccontarle: un tour alla scoperta dei distretti industriali italiani. Anche quest’anno la redazione ha scelto dieci tra le più belle storie di successo imprenditoriale del 2023. E Brugola Oeb è una di loro. “Siamo orgogliosi – ha commentato il patron Jody Brugola – di essere stati inseriti da Forbes tra le 10 più belle storie di successo imprenditoriale del 2023 in Italia e fieri di portare avanti questi valori da 97 anni“. “Queste Pmi – scrive Forbes – sono al centro delle catene del valore e sono fondamentali per la diffusione e affermazione del made in Italy”.

Tra gli “small giants” di Forbes c’è Brugola Oeb: la celebre vite del 1946

Fin dall’invenzione della celebre vite a testa cava esagonale con gambo a torciglione, un brevetto tanto personale da prendere il nome del suo creatore, Egidio Brugola, che la concepì nel lontano 1946, le Brugola Oeb non è semplicemente il nome di un prodotto. “Perché – ci tiene a raccontare Jody Brugola, l’imprenditore alla terza generazione dopo Egidio e Giannantonio Brugola alla guida del gruppo brianzolo – dietro quella piccola, geniale, robusta vite, c’è una storia che ha quasi un secolo”. Una parola così diffusa e utilizzata – come del resto l’oggetto che identifica – che coincide con un cognome: Brugola. “Il 2023 è stato un anno importante per Brugola Oeb –spiega Brugola -. Abbiamo aumentato la produzione, sviluppato nuovi prodotti e investito nell’espansione. Grazie al contributo di tutti i lavoratori che hanno fatto parte di questo percorso di crescita. Il 2024 si presenta con nuove sfide e obiettivi ambiziosi: siamo pronti a superarli con lo stesso spirito tenace”.