È il signor Hu il nuovo imprenditore della provincia di Monza e Brianza. Un’elaborazione della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi ha rilevato che è “Hu” il cognome più diffuso tra i neo-titolari di imprese nate a Milano e in provincia di Monza nei primi nove mesi del 2017.
Si chiama così un imprenditore su cento, tra quelli che hanno aperto un’attività individuale, iscrivendola in Camera di commercio. Complessivamente sono 106 gli Hu nuovi imprenditori, di cui circa una decina nati in Italia, e sono 20 in Brianza insieme a Chen (9, terzi). Un bel record per una comunità che nel capoluogo non raggiunge il 3 per cento.
A Monza e Brianza sul podio resistono i Colombo (che sono 12 e sono secondi) e i Sala (8, quarti) con i Crippa, Fumagalli, Brambilla, Casati, Galimberti, Mariani, Redaelli e Tagliabue.
Una classifica “brianzola” rispetto a quella complessiva delle province completata da Chen, Zhang, Zhou, Wang, Liu, Lin e Wu a dimostrare uno “strapotere” della Cina. Al nono posto si inserisce Mohamed, decimo Colombo.
Su poco più di 10mila titolari di nuove imprese individuali, oltre il 66% è nato in Italia.
Gli Hu sono maggiormente rappresentati nel commercio (29), nell’alloggio e ristorazione (28), negli altri servizi (33) e nel manifatturiero (14), mentre nelle costruzioni Mohamed è il cognome più diffuso tra i titolari di nuove imprese individuali nate nei primi nove mesi dell’anno.
A Lodi resistono i Ferrari e i Rossi, che restano i cognomi più diffusi tra i nuovi imprenditori.
I nomi di battesimo più diffusi per i neo imprenditori di Milano, Monza Brianza e Lodi sono Marco (173) e Giuseppe (158) tra gli uomini, Francesca (50 neo imprenditrici iscritte nel 2017, primi nove mesi), Barbara e Laura tra le donne.