La crisi non è ancora finita. Gli artigiani della Brianza sono ancora in difficoltà con produzione, fatturato e ordini in stallo. Qualche segnale positivo c’è, ma le criticità non mancano. È quanto emerge dai dati congiunturali presentati dalla Camera di commercio di Monza e Brianza sull’ultimo trimestre del 2014. Negli ultimi tre mesi dell’anno scorso la produzione, a fronte di una variazione media annua di +1,3%, registra -0,4% rispetto al trimestre precedente e -1,6% rispetto al quarto trimestre 2013. Mentre il fatturato rimane quasi invariato dal mese precedente.
Guardando complessivamente al 2014, l’indicatore economico relativo al fatturato chiude con una variazione media annua di +1,4%, grazie all’andamento positivo di inizio 2014. L’andamento altalenante degli ordini esteri nel corso di tutto il 2014 fa registrare comunque una variazione media annua positiva pari a +1,6%. Restano invece negative le performance della domanda interna sia su base congiunturale.
Il mercato del lavoro continua a risentire della crisi: il saldo tra entrate ed uscite nel mondo del lavoro si attesta a -1%, Cresce contestualmente la quota di imprese artigiane che hanno fatto ricorso alla CIG: + 3%.