I lavoratori bocciano l’accordo, la Franco Tosi di Legnano chiude

L’intesa raggiunta dalla Bruno Presezzi di Burago Molgora con Cisl e Uil sconfessata da un referendum interno votato dai lavoratori della Franco Tosi di Legnano. La Fiom si era schierata contro l’accordo.
I lavoratori della Franco Tosi di Legnano
I lavoratori della Franco Tosi di Legnano

I lavoratori della Franco Tosi di Legnano hanno clamorosamente bocciato con un referendum l’accordo firmato la settimana scorsa tra la Bruno Presezzi di Burago Molgora , Cisl e Uil. Con 122 no, 97 sì e 130 non votanti si sono pronunciati contro l’intesa che prevedeva l’assunzione di 170 persone subito, altre 40 nel giro di due anni. Atri 30 lavoratori avrebbero continuato in parte a lavorare per il commissario che ha curato l’amministrazione straordinaria e in parte sarebbero venuti in Brianza negli stabilimenti della Presezzi. Contando 71 possibili pensionamenti restavano senza lavoro una trentina di persone.

L’accordo è stato osteggiato dalla Fiom che la settimana scorsa aveva lasciato il tavolo delle trattative. Sconcertato Alberto Presezzi, della Bruno Presezzi spa: «Non so cosa dire, è incredibile. Avevamo un progetto serio. Ci dispiace tantissimo, per noi la cosa è chiusa. Non hanno recepito che l’alternativa alla nostra proposta era il fallimento». Il commissario ha fatto già partire le lettere di messa in mobilità per i dipendenti.