Forte del recente ingresso di Change Capital Partners quale nuovo azionista di maggioranza, la Frette del futuro ha definito il percorso su si muoverà nei prossimi anni. Tre i pilastri fondamentali della nuova strategia: investimenti, struttura, sviluppo del business in mercati esteri; elementi che fanno leva sulla leadership di Frette nel settore della biancheria di lusso per la casa, con una tradizione senza uguali.
Con la recentissima nomina di Hervé Martin come amministratore delegato della società, ha iniziato a prendere forma la struttura che guiderà Frette nella sua nuova fase di sviluppo, con l’obiettivo di rafforzare in modo significativo nei prossimi cinque anni la leadership del suo marchio nel mercato globale del lusso, stimato in oltre 1,2 miliardi di euro e con una domanda in costante crescita proveniente anche dai mercati emergenti.
La forza del brand (la cui responsabilità resta nelle mani di Andrea Warden) e la sua focalizzazione nel segmento della biancheria per la casa di alta gamma sono uno dei cardini dell’espansione di Frette, che punta ad allargare in modo significativo la sua penetrazione nei mercati asiatici e non. In particolare verrà rafforzata la presenza in Cina, Singapore, Hong Kong, si punterà ad entrare in Giappone così come verrà incrementata la distribuzione in Europa, in paesi quali Gran Bretagna, Francia e Germania. L’azienda inoltre guarda anche al mercato del Sud America, su tutti quello del Brasile.
L’ingresso nei nuovi mercati e il rafforzamento in quelli già presidiati passerà, oltre che dalla ridefinizione dell’organizzazione e della struttura operativa, dall’adozione di una nuova strategia commerciale basata anche sulla realizzazione di nuove collezioni in grado di rafforzare il posizionamento “luxury” dello stile Frette, da sempre contraddistinto da tratti unici per design, materiali e lavorazione. “Frette è una azienda dalle enormi potenzialità che, grazie agli investimenti della nuova proprietà, ha la concreta possibilità di crescere molto”, spiega il nuovo amministratore delegato Hervé Martin. “Il suo marchio è già il punto riferimento del nostro settore. Frette ha infatti una grande storia ed un grande appeal, con prodotti ineguagliabili per qualità e raffinatezza. Le opportunità per un brand italiano di questo blasone nel settore in cui operiamo sono notevoli, soprattutto nei mercati dove il “made in Italy” rappresenta già un elemento di straordinaria forza. Senza per questo trascurare il mercato italiano, che resta per noi fondamentale”. I primissimi segnali del nuovo cammino intrapreso dalla società si vedono già nella nuova collezione Fall Winter 2014/15, disponibile nelle boutique e nei corner Frette.