Fatturato e ordini crescono Ma la ripresa è ancora lenta

Primo trimestre del 2014 con qualche segnale positivo per le aziende brianzole, ma ci sono ancora indicatori negativi. L’occupazione, così come la produzione, scendono. Bene le esportazioni
Andrea Dell’Orto, presidente degli industriali
Andrea Dell’Orto, presidente degli industriali Fabrizio Radaelli

Fatturato e ordini sono in aumento, ma la produzione torna negativa, segno che la ripresa procede ancora lentamente. Il 2014 per le imprese brianzole è cominciato così. Lo dice l’analisi congiunturale trimestrale dell’industria manifatturiera della Brianza, realizzata dall’Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza e dall’Ufficio Studi di Confindustria Monza e Brianza.

Inversione di rotta del fatturato che cresce, registrando nel I trimestre 2014 un aumento sia a livello congiunturale (+0,3% rispetto allo scorso trimestre) che a livello tendenziale (+1,6% rispetto allo stesso periodo del 2013). La produzione industriale registra invece una variazione di segno negativo, seppur lieve (-0,2% rispetto al IV trimestre 2014), e anche a livello tendenziale i livelli produttivi si attestano a -0,9%.

Le esportazioni rimangono una componente importante per la ripresa del sistema economico, con gli ordini esteri che si mantengono positivi sia a livello congiunturale che a livello tendenziale (rispettivamente +1,3% rispetto allo scorso trimestre e +4,5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno). E anche l’indicatore relativo agli ordini interni è positivo per il terzo trimestre consecutivo (+0,6% variazione congiunturale, +1% variazione tendenziale).

Aumenta la percentuale degli imprenditori della Brianza che attendono una crescita dei livelli produttivi per il prossimo trimestre (da 25% a 36,5%). E le aspettative sono positive anche sul fronte della domanda: si prevedono aumenti sia di quella interna (da 17% a 24%) che estera (da 36,5% a 44,9%).

Ancora critica la situazione del mercato del lavoro: l’industria manifatturiera brianzola continua a registrare perdite occupazionali con un saldo tra ingressi e uscite che si attesta a -0,16%, e aumenta il ricorso alla cassa integrazione guadagni rispetto allo scorso trimestre (la quota di imprese che ne ha fatto ricorso passa dal 18,1% al 20%).

“L’industria manifatturiera della Brianza nel primo trimestre del 2014 ha assistito ad una buona tenuta della domanda estera ed interna, accompagnata da un andamento positivo del fatturato – ha dichiarato Carlo Edoardo Valli, Presidente della Camera di commercio di Monza e Brianza – Se è vero che ci vengono quindi confermati segnali di ripresa, restano alcuni indicatori economici incerti”.

“I dati evidenziano che la ripresa procede- ha sottolineato Andrea Dell’Orto, Presidente di Confindustria Monza e Brianza- anche se pur lentamente, sostenuta dal fatturato in crescita e dagli ordini esteri che rimangono anche in questo trimestre positivi. Dobbiamo però evidenziare che le nostre imprese non hanno abbassato la qualità del sistema produttivo che permette loro di essere competitive sui mercati stranieri“