La cyber security è un tema molto sensibile, le aziende (e non solo), se non mettono al riparo le loro reti informatiche rischiano attacchi. L’azienda monzese Digital Flex, leader nella pre-stampa flessografica, ha deciso di prevenire con investimenti per mettere al sicuro il trattamento dati, la loro archiviazione e la gestione dei dati sensibili. L’azienda pone la sicurezza al primo posto e non solo per quanto riguarda gli ambienti, le procedure, i macchinari utilizzati. «La rete informatica è la spina dorsale dell’azienda – spiega Angelo Manzoni, Technical Service Manager di Digital Flex – e su di essa si concentra la nostra attenzione, tanto da essere stati dei precursori».
Alla Digital Flex di Monza rifatta la dorsale dati informatici
Circa un anno fa, ha infatti spiegato Manzoni, è stato avviato un progetto che ha riguardato il rifacimento della dorsale dati informatici della azienda a 10 gigabit Ethernet: «fondamentale per garantire la velocità di esportazione dei file verso l’esterno e che rende possibile il trasferimento dati a una velocità molto superiore alla media» e ancora la ristrutturazione completa della sala server, intervento che ha riguardato l’infrastruttura tecnologica tanto quanto la parte hardware e l’acquisto e installazione di nuovi server e storage dedicati. «Abbiamo conferito particolare importanza al tema del troubleshooting – aggiunge Manzoni – ovvero la possibilità di identificare problematiche legate a software, hardware o linea per identificare velocemente le relative soluzioni». Grande attenzione è stata data al backup dei dati, «per garantire ai clienti la salvaguardia e la protezione dei loro file, in particolare di quelli i cui fotopolimeri sono stati già stampati. Infatti, abbiamo ora attivi tre backup IMHO ulteriormente tutelati da salvataggi realizzati all’esterno dell’azienda, in strutture ad hoc».
Digital Flex leader nella pre-stampa flessografica così tutela anche i proprio clienti
Digital Flex opera nel settore della flessografia da oltre 50 anni . «Investire sul nostro futuro, è in questo senso che vanno letti gli interventi compiuti in termini di cybersecurity, implementazione della rete aziendale e delle tecnologie – aggiunge Andrea Vergnano, Senior Executive Vice President di Digital Flex – La fiducia che i clienti ripongono in noi è il primo mattone su cui continuare a costruire un solido rapporto e dobbiamo realizzare tutti gli sforzi possibili per tutelare il loro stesso lavoro»