Powered by

Cisl Monza Brianza Lecco: Scaccabarozzi confermato segretario

Chiuso il congresso terriotriale tenutosi a Seregno . Nella segreteria anche Annalisa Caron e Roberto Frigerio.
Annalisa Caron, Mirco Scaccabarozzi e Roberto Frigerio
Annalisa Caron, Mirco Scaccabarozzi e Roberto Frigerio

Mirco Scaccabarozzi è stato riconfermato segretario generale della Cisl Monza Brianza Lecco dal Consiglio Generale che si è tenuto al termine dei lavori del 3° Congresso territoriale, svoltosi giovedì 24 e venerdì 25 febbraio al Teatro San Rocco di Seregno. Con lui sono stati confermati in segreteria Annalisa Caron e Roberto Frigerio.

Durante il Congresso la Cisl Monza Brianza Lecco ha approvato un ordine del giorno contro l’invasione russa dell’Ucraina.

La seconda giornata del Congresso è stata dedicata alla riflessione e all’analisi di un mercato del lavoro e di una società in profonda trasformazione. Alla tavola rotonda moderata da Marco Bianchi, direttore Scuola sindacale permanente Cisl Lombardia, che è seguita agli interventi dei delegati, hanno partecipato Roberto Benaglia, segretario generale Fim Cisl, Tiziano Treu, presidente del Cnel, e Ferruccio De Bortoli, ex direttore de Il Corriere della Sera e de Il Sole 24 Ore.

Ha concluso i lavori Mirco Scaccabarozzi: «Ringrazio per la fiducia che mi è stata accordata. Ci attendono sfide inusitate dopo il blackout del Covid-19. Serve grande impegno nel rilancio delle aziende ad alto valore aggiunto e nel riallineamento del binomio domanda/offerta nel mercato del lavoro e ciò è possibile solo attraverso percorsi formativi idonei. Bisogna accompagnare la transizione con adeguate misure di sostegno dal punto di vista sociale: “non uno di meno” è l’obiettivo che dobbiamo porci, a partire dall’utilizzare in maniera oculata i fondi del Pnrr. A questo proposito sarà massimo l’impegno da parte nostra nel verificare l’attuazione del Piano. Dobbiamo dar voce sempre a chi non ha voce, ampliare la nostra rappresentanza favorendo sempre di più l’inserimento di giovani sindacalisti che parlino alle nuove generazioni».