Agrate, la Star annuncia 15 esuberi Sciopero di quattro ore e presidio

I sindacati hanno annunciato quattro ore di sciopero con il presidio di Confindustria Monza e Brianza per la giornata di giovedì 13 giugno. L’ingresso di Marco Jesi nella direzione del grupo per lo sviluppo di Star in Italia.
Una protesta dei lavoratori Star ad Agrate Brianza
Una protesta dei lavoratori Star ad Agrate Brianza Spinolo Massimo

Un mese di silenziosa trattativa non ha risolto la questione. Così quella di giovedì 13 giugno 2013 potrebbe essere la giornata decisiva per 15 dipendenti dello stabilimento Star di Agrate Brianza per i quali la direzione aziendale ha previsto la mobilità. I lavoratori addetti alla produzione e all’amministrazione sono stati ritenuti esuberi per ragioni economiche e per le incerte prospettive di sviluppo, aspetto che preoccupa le rappresentanze sindacali al punto di organizzare per giovedì 13 giugno quattro ore di sciopero e il presidio dalle 9,30 alle 13,30 di Confindustria Monza e Brianza in occasione dell’incontro con la direzione aziendale per cercare una soluzione. I sindacati puntano a confermare la forza lavoro di circa 400 persone nello stabilimento Star, e in alternativa chiedono soluzioni «morbide» per i quindici lavoratori in esubero (accompagnamento alla pensione). E tuttavia sono molto preoccupati per il quadro di incertezze che sarebbe stato prospettato dal gruppo Gallina Blanca.

Proprio il colosso alimentare spagnolo ha rilanciato la sfida al mercato nominando nella giornata del 10 giugno Marco Jesi a supporto della direzione centrale del gruppo nello sviluppo di Star in Italia. Jesi fa parte dei consigli di amministrazione di Parmalat, Safilo, Autogrill.