Powered by

A Sulbiate la festa per il mezzo secolo della Virma spa

Per i 50 anni della azienda specializzata in lavorazione meccaniche presenti numerose personalità
La festa per i 50 anni della azienda

Festeggiato a Sulbiate il 50° anniversario della fondazione della Virma spa, azienda specializzata in lavorazioni metalliche ad alta precisione che ha recentemente aperto anche un nuovo sito produttivo in Bulgaria. “Our knowledge into your pieces”, questo è il motto aziendale. L’azienda impiega oltre 50 dipendenti nel polo di Sulbiate che occupa una superficie di 16.000 mq. e 5 nel sito in Bulgaria. Il fatturato 2021 è stato di 18 milioni di euro.

Mezzo secolo di Virma spa a Sulbiate, presente l’assessore regionale

L’evento ha visto la partecipazione di personalità del mondo sociale, economico e politico come Fabrizio Sala, assessore all’Innovazione di Regione Lombardia, Giovanni Caimi, presidente sede di Monza e Brianza di Assolombarda; Alessandro Scarabelli, direttore Generale di Assolombarda, Carla Della Torre, sindaco di Sulbiate e naturalmente Eraldo Agostini, presidente di Virma spa.

Per l’occasione è stata inaugurata la nuova pressa trancia-piegatrice a controllo numerico GRM 80P della casa tedesca Bihler, che consentirà di aumentare ulteriormente la produttività dell’impianto.

Mezzo secolo di Virma spa a Sulbiate, parlano i protagonisti

Se ognuno fa la propria parte, nella società, le cose funzionano. Le imprese, i cittadini, la politica devono lavorare insieme e questo momento è per noi l’occasione di ringraziare la nostra terra per quel buon spirito di collaborazione che ha saputo dimostrare. È un momento di festa che vuole rappresentare l’armonia quasi musicale che ha rappresentato la nostra vita finora. Di questo dobbiamo dire grazie alle persone che stanno compiendo questa strada con noi, al tessuto sociale efficiente ed eccellente che caratterizza al Lombardia e alla buona politica che ha saputo ben intercettare e supportare tutto questo” ha detto Serena Agostini, AD di VIRMA Spa.

Un momento dei festeggiamenti a Sulbiate

“Dietro il macchinario che Virma ha inaugurato c’è uno studio, uno studio che si chiama ricerca e di cui il nostro territorio è molto ricco – ha detto l’assessore regionale Fabrizio Sala – Complimenti quindi a Virma che sta investendo nella giusta direzione per essere sempre più competitiva e stare al passo con i tempi. Nei prossimi quattro anni e nello specifico nei prossimi mesi – ha poi aggiunto Sala – arriveranno sul territorio lombardo 1,3 miliardi di euro per la ricerca dallo Stato e 1,5 miliardi di euro da parte di Regione Lombardia con il Piano Strategico Triennale per la Ricerca, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico”, ha concluso Sala.

Caimi (Assolombarda): “Virma spa un esempio”

“La nostra Brianza ha forti radici industriali che si traducono in una spiccata e crescente vocazione internazionale del nostro manifatturiero”, dichiara Giovanni Caimi, Presidente Sede di Monza e Brianza di Assolombarda, che per l’occasione ha consegnato a VIRMA Spa un riconoscimento speciale. “Questa è la nostra forza – aggiunge Caimi – qui risiede la capacità di reagire. Oggi Virma è la dimostrazione, con i suoi 50 anni di storia, che le nostre imprese sono riuscite negli ultimi anni a superare momenti di crisi tra i più duri di sempre. Le imprese sono diventare ancora più resilienti, hanno cambiato il loro modo di fare business, si sono spinte in mercati che non avevano considerato prima, hanno accorciato le catene del valore per continuare a produrre, dando risposte adeguate alla situazione contingente. Hanno fatto affidamento sull’ esperienza, sulla passione ma soprattutto sulle persone che sono il valore delle imprese stesse. Fare l’imprenditore è soprattutto assumersi la responsabilità verso il nostro territorio, i nostri giovani, il nostro futuro”.

Per l’occasione è stata inaugurata anche un’opera dedicata dall’artista Marica Moro, mentre la Fondazione Theodora Onlus ha illustrato la propria attività coi più piccoli in ospedale, coinvolgendo direttamente i presenti in un momento ludico, ma di grande significato.