Zecchino d’Oro 2022: in gara anche la monzese Diana

Ci sarà (ancora) una piccola voce monzese tra i protagonisti della nuova edizione dello Zecchino d’oro 2022. È Diana Giorcelli, sei anni.
Coro Zecchino d'Oro - foto sito ufficiale
Coro Zecchino d’Oro – foto sito ufficiale

Ci sarà (ancora) una piccola voce monzese tra i protagonisti della nuova edizione dello Zecchino d’oro 2022. È Diana Giorcelli, sei anni, che canterà il brano “Zanzara” con Francesco Berretti, 5 anni di Genova e Olga Gorgone, coetanea di Diana, di Paola, in provincia di Cosenza. Il testo che verrà cantato dalla monzese è stato scritto da Luca Angelosanti e musicato da Francesco Morettini. Sono quattordici le canzoni in gara al prossimo Zecchino d’oro, che si svolge a settembre.

Zecchino d’Oro 2022: tremila bambini al casting

Sono stati più di tremila i bambini che hanno partecipato all’ultimo casting online e dal vivo, e che hanno superato la prima fase di selezione arrivando a Bologna, nella casa dell’Antoniano, per la finalissima. Ora che la ricerca dei piccoli cantanti è conclusa possono iniziare le prove in vista dello show televisivo. Intanto stanno già per ripartire i casting per l’edizione 2023 del festival canoro dedicato ai più piccoli. Il programma completo con tutte le tappe è disponibile sul sito ufficialezecchinodoro.it.

«Lo Zecchino d’oro dimostra di essere amatissimo da adulti e piccini non solo per i grandi successi da cantare ma anche per la capacità di affrontare tematiche importanti con la leggerezza che solo i bambini sanno avere», spiegano dallo staff.

Zecchino d’Oro 2022: la classifica delle canzoni più ascoltate su Youtube

A maggio di quest’anno il canale YouTube Piccolo coro dell’Antoniano ha superato i due miliardi di visualizzazioni. Sul podio della canzone più ascoltata c’è “Volevo un gatto nero”, seguita da “Il coccodrillo come fa?” e “Il caffè della Peppina”.

Con la partecipazione della piccola Diana Giorcelli, Monza ritorna protagonista della kermesse canora per giovanissimi talenti. Nel 2021 altre due monzesi avevano partecipato al festival: Sara Corrado, interprete di “Come le formiche” e Christine Mereveille Kengne, che ha cantato “Mille scarpe”.

L'autore

Nata nell’anno dei due presidenti e dei tre papi. Scrivo per il Cittadino dal 2009, prima solo per l’edizione cartacea poi per la tv e il sito per cui realizzo anche servizi video. Mi occupo di chiesa locale, cronaca, volontariato, terzo settore, carcere. Con l’associazione Carcere Aperto nel 2011 ho realizzato insieme al fotografo Antonio Pistillo la mostra “Guardami”, dove abbiamo raccontato le storie dei detenuti della casa circondariale di Monza.