Seregno, concluso il progetto di sensibilizzazione alla raccolta di pile esauste nelle scuole

Il percorso, proposto da Erion Energy ed Ancitel Energia e Ambiente, con la collaborazione di Gelsia Ambiente, ha coinvolto sette comprensivi, per un totale di 4mila 250 alunni
Il momento delle premiazioni del concorso nella sala Gandini a Seregno

La sala Gandini di via 24 maggio a Seregno ha ospitato lunedì 25 marzo la cerimonia di premiazione di “Energia al Cubo”, l’iniziativa di sensibilizzazione per il corretto conferimento delle pile esauste, promossa nelle scuole della provincia di Monza e della Brianza da Erion Energy ed Ancitel Energia e Ambiente, con la collaborazione di Gelsia Ambiente. Il percorso, avviato nel novembre precedente, ha coinvolto duecento classi di sette comprensivi primari di Besana in Brianza, Cesano Maderno, Cogliate, Limbiate, Seregno, Ceriano Laghetto e Giussano, per un totale di 4mila 250 alunni, ai quali è stata illustrata l’importanza della raccolta differenziata delle pile portatili. Gelsia Ambiente ha provveduto in proposito a posizionare nei plessi interessati colonnine per il recupero di questa tipologia di rifiuto, che rimarranno a disposizione dei bambini e delle loro famiglie anche dopo la conclusione del progetto.

Pile esauste: proposto anche un concorso nei plessi scolastici

I giovani sono stati chiamati inoltre a sfidarsi in un concorso, che ha previsto l’assegnazione di premi, sottoforma di buoni da utilizzare per l’acquisto di materiale scolastico. Si sono distinte in particolare in questo contesto, per l’ammontare del quantitativo di pile raccolto, la primaria Marconi di Limbiate (306 chilogrammi, pari a 2,04 a bambino), la primaria don Gnocchi di Besana in Brianza (450 chilogrammi, corrispondenti ad 1,89 ad alunno) e la primaria don Borghi di Cesano Maderno (342 chilogrammi, equivalenti ad 1,37 a bambino). Complessivamente, il progetto ha consentito di immagazzinare 3mila 240 chilogrammi di pile esauste, risparmiando 1.733 chilogrammi di anidride carbonica, 9mila 7 metri cubi di acqua ed 87 giga joule di energia.

Pile esauste: le autorità presenti alla premiazione

Alla premiazione del concorso sono intervenuti Laura Castelli, direttore generale di Erion Energy, Federica Perelli, assessore alla pubblica istruzione ed alla cultura del Comune di Seregno, Emanuele Pozzoli, sindaco di Besana in Brianza, Luigi Pelletti, presidente di Gelsia Ambiente, ed Andrea Tisalvi, in rappresentanza di Ancitel Energia e Ambiente.