Musei civici di Monza: due giorni di Open day, il programma del weekend

Musei civici per tutti aprirà al pubblico sabato 16 marzo.
Monza Musei civici per Tutti Casa degli Umiliati – foto Fabrizio Radaelli

Musei civici per tutti aprirà al pubblico sabato 16 marzo, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, dopo l’inaugurazione ufficiale che si è svolta venerdì 15 marzo del nuovo percorso museale completamente accessibile e inclusivo per tutti.

Musei civici di Monza: il programma di sabato 16 marzo

Per l’open day del 16 marzo è previsto un family lab per famiglie con bambini da 3 a 11 anni. Sarà possibile scoprire il museo attraverso l’esplorazione sensoriale. Al termine i piccoli visitatori potranno realizzare un piccolo ricordo dell’esperienza vissuta, usando tanti materiali diversi. Il costo è di 4 euro a persona.

Musei civici di Monza: il programma di domenica 17 marzo

Per domenica 17 marzo sono tre gli appuntamenti proposti. Alle 10.30 “Ad occhi chiusi e cuore aperto”, una visita sensoriale inclusiva per persone cieche e non, per scoprire le collezioni del museo attraverso tutti i sensi e non solo la vista. Alle 15 “percorso nella memoria”, una visita facilitata e inclusiva per scoprire il museo attraverso il linguaggio easy to read e la comunicazione aumentativa e alternativa. Alle 16.30 si potrà invece visitare l’intera collezione dei Musei civici con l’accompagnamento di interpreti Lis (lingua italiana dei segni). Il costo a persona è di 6 euro, 4 per le persone con disabilità.

Musei civici di Monza: prenotazione obbligatoria

La prenotazione è obbligatoria sul sito museicivicimonza.it

L'autore

Nata nell’anno dei due presidenti e dei tre papi. Scrivo per il Cittadino dal 2009, prima solo per l’edizione cartacea poi per la tv e il sito per cui realizzo anche servizi video. Mi occupo di chiesa locale, cronaca, volontariato, terzo settore, carcere. Con l’associazione Carcere Aperto nel 2011 ho realizzato insieme al fotografo Antonio Pistillo la mostra “Guardami”, dove abbiamo raccontato le storie dei detenuti della casa circondariale di Monza.