Monza, “Variazioni enigmatiche” Saverio Marconi al teatro Manzoni

Al teatro Manzoni di Monza le “Variazioni enigmatiche” del francese Schmitt con Saverio Marconi. La prima sarà giovedì 28 novembre alle 21 e le repliche proseguiranno fino a domenica primo dicembre. Uno sconto speciale per i lettori del Cittadino sul giornale in edicola giovedì 28 novembre.
Una scena di Variazioni enigmatiche
Una scena di Variazioni enigmatiche

Da giovedì 28 novembre fino a domenica 1 dicembre in scena al teatro Manzoni di Monza lo spettacolo teatrale “Variazioni enigmatiche” scritto dal francese Eric-Emmanuel Schmitt nel 1995.

«Saverio Marconi torna in scena come attore e sceglie Schmitt e le sue “Variazioni enigmatiche” con il quale ha lavorato per l’edizione francese del musical ”Nine” – raccontano le note di presentazione dello spettacolo- . Il titolo dell’opera fa riferimento a Enigma variations, composizione del musicista inglese Edward Elgar, quattordici variazioni su una melodia che sembra impossibile da riconoscere, così come Schmitt sembra concepire il rapporto tra gli esseri umani come qualcosa che possiamo solo intuire.

“Variazioni enigmatiche” è un testo mai prevedibile, che alterna sentimenti con drammatici colpi di scena, «in cui l’ironia più tagliente si trasforma in commozione, la tenerezza in folle crudeltà». È la storia del confronto disperato fra due uomini. Per il Manzoni la scenografia, curata da Carla Accoramboni, «segue l’idea di una scena sospesa, una casa che ha pareti ma non ne ha, come l’isola dove si svolge la storia in modo graduale diventando un capolavoro di letteratura teatrale. Anche il disegno luci, firmato da Valerio Tiberi, giocherà un ruolo fondamentale, ricreando all’interno un ambiente intimo e caldo ed evocando invece il gelido crepuscolo artico che filtra dall’esterno».

La scelta di affidare a Gabriela Eleonori la regia nasce dalla volontà di una prospettiva femminile nella lettura di una storia in cui una donna, con la sua assenza, è comunque protagonista. La prima dello spettacolo sarà giovedì 28 dicembre alle 21,le repliche si susseguiranno venerdì 29 alle 21, sabato 30 novembre saranno due una alle 16 e una alle 21 mentre domenica ultimo giorno di rappresentazione lo spettacolo sarà nuovamente alle 21. Il costo dei biglietti è di 25 euro più 2 euro di prevendita per il biglietto intero in platea, 22 euro più due di prevendita per la balconata e 13 euro più un euro di prevendita per la galleria. I biglietti ridotti costeranno 23 euro più 2 di prevendita per la platea, 20 euro più due di prevendita per la balconata e 11 euro più uno di prevendita per la galleria. Uno sconto speciale per i lettori del Cittadino sul giornale in edicola giovedì 28 novembre: con il coupon sconto nelle serate di giovedì e venerdì e per il pomeriggio di sabato, con la possibilità di avere fino a due biglietti a 16 euro l’uno in platea e a 9 euro l’uno in galleria.