Si è confermata un successo la 15esima edizione del “TimeLine Film Festival”, organizzato dall’istituto Leonardo da Vinci di Carate Brianza, il concorso internazionale di film realizzati da studenti e giovani registi, di cui Bcc Carate è main sponsor. Quest’anno si sono contate 2.375 opere iscritte provenienti da 120 paesi, lavori che hanno esplorato con coraggio tematiche sociali urgenti come ambiente e sostenibilità, diritti umani, legalità, diversità e inclusione, intercultura. Il festival si è svolto in settimana presso la scuola. La cerimonia di premiazione si è svolta venerdì 12 aprile, al Teatro Binario 7 a Monza, occasione in cui sono stati assegnati i riconoscimenti.
“TimeLine Film Festival”: l’elenco dei riconoscimenti
“Miglior video scuole medie” per “Usciamo?”, dell’I.C. Margherita Hack (Cernusco sul Naviglio, MI); “Promesse” dell’I.C. Casalini (Rovigo) si aggiudica il premio “CIAS Coordinamento italiano audiovisivi a scuola”; “Miglior video scuole superiori” per “Biancaneve” dell’I.I.S. G.B. Vaccarini (Catania); “Miglior video Scuole di cinema e Università” a “Quel che rimane”, dello IED (Milano); “Miglior video film-maker” va a “Cherè caterine”, di Luis Lafont; “Miglior video sviluppo sostenibile” a “è ki”, di Sara Ciciliano; “Miglior video diritti umani e legalità” a “DROWNING”, di Sala Cevik (Germania); “Miglior video Intercultura e integrazione” per “Das cello” di Robert de Cani (Colonia); “Miglior video animazione” a “Blowing off steam”, di Nora Fossan e Filip Dobes (Norvegia); “Miglior video associazione Saveria Antiochia” a “Roman”, di Nina Calori e Valerie Piola Caselli (Lagaude, Francia); il premio “CO.RE.COM Lombardia” va a “Dove sei” di Sofia Torrisi (Padova); il premio “Città di Carate Brianza” a “Gin tonic or gin lemon?” di Brandon Noè e Ambrosio Ciacon (Valencia, Spagna); il premio “Città di Monza” a “SOS sostenibilità” di Romeo Pizzol (Forlì); il premio de “il Cittadino” di Monza e Brianza a “yarmouc’s last poem”, di Kioumars Moammad Cenari (Iran). Il “Premio del pubblico” è stato conferito a “Peregrinus” della Scuola civica di cinema Luchino Visconti di Milano, mentre “My cofee” di Hanna Peresztegi (Ungheria) ha conquistato una “menzione speciale”.
“TimeLine Film Festival”: il commento di Redaelli
Il presidente del consiglio di amministrazione della Bcc Ruggero Redaelli, credendo fortemente nell’iniziativa, ha voluto sottolineare «la preziosa opportunità di scambio interculturale costituita dal festival e l’occasione per mettere a frutto e stimolare la creatività e i talenti dei partecipanti. Il nostro Istituto riserva da sempre grande riguardo verso il mondo dei giovani e quello dell’istruzione, che sono per natura interconnessi, per la particolare importanza rivestita nel disegnare il futuro delle comunità e dell’economia del territorio in cui operiamo. Ci tengo poi a ricordare che il legame che abbiamo con l’Istituto di Istruzione Superiore Leonardo da Vinci di Carate Brianza risale all’epoca in cui si chiamava ancora Feltrinelli, e che nacque per volontà di accorti e lungimiranti amministratori di quella che allora era la Cassa Rurale ed Artigiana».
“TimeLine Film Festival”: sponsorizzazioni e patrocini
Il Festival è sponsorizzato e patrocinato anche dalla Fondazione Comunità Monza e Brianza, dal Comune di Monza e dal Comune di Carate Brianza e patrocinato dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, dall’UNESCO, dalla Fondazione Pubblicità Progresso e dal CoReCom della Lombardia.