Vespri e messe d’organo in duomo a Monza: la stagione dei concerti sacri in basilica

Torna la rassegna della Cappella musicale della basilica di San Giovanni con appuntamenti mensili in occasione delle celebrazioni eucaristiche.
Monza, vespri d'organo
Monza, vespri d’organo Fabrizio Radaelli

Il duomo di Monza si prepara a ospitare la nuova stagione di “Vespri e messe d’organo nella vigilia”, la rassegna di concerti all’interno della basilica con successivo accompagnamento delle celebrazioni eucaristiche.

La stagione è dedicata ancora a Franco Gaiani, che aveva amato e sostenuto l’iniziativa ed è organizzata sotto la direzione artistica della Cappella musicale del duomo con il maestro Giovanni Barzaghi. Il primo appuntamento (tutti alle 17 per il vespro, alle 18 per la messa) è in programma giovedì 14 gennaio, con esecutore Matteo Riboldi sui cinque organi della basilica di San Giovanni: dal 1999 è organista titolare della Cappella musicale del Duomo di Monza e insegna teoria, analisi e composizione al liceo Zucchi di Monza, oltre a dirigere corpi musicali ed essere docente in alcune scuole di musica tra Albiate, Arcore e Monza.

Vespri e messe d’organo in duomo a Monza: da febbraio in poi

L’11 febbraio sarà la volta di Maria Cecilia Farina con programma dedicato a Maria, mentre l’11 marzo Peppino Delle Vedove sarà impegnato nel vespro di Quaresima. Il 15 aprile Ana Marija Krajnc suonerà sul filo conduttore della “grande letteratura organistica del nord” e il 13 maggio saranno presenti giovani strumentisti di Conservatorio in collaborazione con il “Jacopo Tomadini” di Udine.

Gli organi del duomo sono il Settentrionale (Metzler), il Meridionale (Zanin), “Per suonare a due” (Zanin), Corale (Dell’Orto& Lanzini), Positivo (Pirola). La rassegna è sostenuta dalla Bcc di Carate Brianza, i patrocini sono quelli della Insigne basilica collegiata di San Giovanni Battista, della stessa Cappella musicale del Duomo, del Rotary Club Monza Ovest, della Fondazione Gaiani e del Comune.