Teatro: Macbeth per il 45° della compagnia Sonia Bonacina

Lla compagnia teatro Sonia Bonacina di Desio chiude la 45esima stagione teatrale a Seregno con Macbeth.
Desio Gruppo teatro Sonia Bonacina Macbeth
Desio Gruppo teatro Sonia Bonacina Macbeth

Con la rappresentazione di “Macbeth” di William  Shakespeare per la regia di Giorgio Como, martedì 16 maggio, alle 21, al teatro San Rocco di Seregno, la compagnia teatro Sonia Bonacina di Desio chiude la 45esima stagione teatrale. Un testo che aveva segnato l’esordio nel 1978 a “Il Centro” di Desio della compagnia che a quel tempo si chiamava “gruppo teatro Desio” nato all’interno dell’oratorio Beata Vergine Immacolata. In quel lontano 1978 il testo di Macbeth era stato elaborato dal libretto dell’opera di Giuseppe Verdi, stavolta, invece direttamente dallo scritto del drammaturgo inglese. 

Teatro: Macbeth per il 45° della compagnia Sonia Bonacina, la storia del gruppo

Macbeth è la seconda commedia della 45esima stagione che si era aperta con lo spettacolo del gruppo giovani “Signori, il delitto è servito” di Jonathan Lynn, rappresentato lo scorso mese a Lentate al teatro Sant’Angelo. Un testo di genere giallo-comico la cui regia era stata curata dal giovane Federico Gritti. 
La compagnia “Gruppo teatro Desio” alla fine degli anni Ottanta si staccava dall’oratorio diventando indipendente, con le prove delle commedie che si svolgevano nel salone dell’oratorio della parrocchia dei santi Pietro e Paolo di Desio, o nel teatro Sant’Ambrogio di Seregno.  Da cinque anni la sede dell’associazione teatrale si trova in uno dei  locali  dell’ex ospedale di Desio. Dal 2012 la compagnia fondata e diretta da Giorgio Como ha preso la denominazione di “compagnia teatrale Sonia Bonacina”, in memoria e quale omaggio alla seregnese Sonia Bonacina, deceduta il 30 gennaio 2011 a Milano in un tragico incidente. Lei che era cresciuta in seno alla compagnia sino a diventarne la punta di diamante.