Parco Tittoni, sabato arrivano a Desio i Mercanti di liquore

Il 3 settembre alle 21 la storica folk band brianzola suonerà sul palco di fronte alla storica villa: sarà l'unico concerto in Lombardia

Rinascere dopo undici anni grazie a nuovi artisti che erano ragazzi quando avevano iniziato a muovere i primi passi. Quando Lorenzo Monguzzi, guida storica dei Mercanti di liquore, la folk band nata nel 1995, sciolta nel 2010 e rinata nel 2021, salirà sul palco di Parco Tittoni, ripenserà di sicuro a quel momento in cui a metà degli anni Novanta lui, Simone Spreafico e Piero Mucilli iniziarono a pensare di dare vita a una formazione orientata verso la musica acustica. Sabato 3 settembre alle 21 (apertura alle ore 19.30 a Parco Tittoni, via Lampugnani, 62, Desio, biglietti a euro 16 più prevendita su mailticket.it o su ticketone.it o euro 20 in cassa la sera del concerto) sarà l’unico concerto in Lombardia. Ma sarà anche un concerto irripetibile. I Mercanti di liquore, dopo pochi selezionatissimi show estivi, chiuderanno il loro tour estivo a Desio in compagnia di un ospite speciale: Elio Biffi, tastierista dei Pinguini Tattici Nucleari, per quello che è solo l’inizio di una collaborazione a lungo termine. La formazione si presenterà in una forma completamente nuova: Lorenzo Monguzzi – Voce, chitarra, Nadir Giori – Basso, Lorenzo Bonfanti – Batteria, Andrea Verga – Banjo, Mandolino, Chitarra elettrica, Elio Biffi – Tastiera, Fisarmonica

Lorenzo Monguzzi, tu sei rimasto l’unico ancora presente dai primi momenti: che sentimenti proverai quando salirai sul palco?

«Gratitudine, innanzitutto, perché i giovani ci hanno permesso di realizzare ciò che sembrava impensabile. Penso a Elio Biffi: filosofo, tastierista, etnomusicologo, jujutsuka e – ovviamente – Pinguino Tattico Nucleare. E’ legato alla storia dei Mercanti fin da giovanissimo. E ora è diventato, nel giro di pochissimo tempo, anche un grande amico. Succederà allora che alle inusitate tessiture di chitarra e banjo, mandolino, batteria e basso, si aggiungeranno meravigliose nuances di tastiera e fisarmonica».

Come si è realizzata l’avventura di far ripartire un sogno come i Mercanti di liquore?

«Un anno fa io e Piero Mucilli abbiamo messo in piedi il progetto Mercanti di Liquore e I Figli Storti: un’iniziativa benefica a favore di Emergency per la lotta al Covid-19 in tutta Italia. Siamo tornati in studio dopo anni di silenzio per dar luce a una nuova versione di Lombardia, accompagnati da tantissimi artisti e amici di lunga data: i Figli Storti” (tra gli altri, Andy -Bluvertigo-, Aimone Romizi -Fast Animals and Slow Kids, Cippa e Paletta – Punkreas- , Divi – I Ministri- , Elio Biffi -Pinguini Tattici Nucleari – , Francesco Moneti – Modena City Ramblers -, Omar Pedrini). Alla pubblicazione del 7 pollici è seguito un tour in tutta la penisola».