Manuel Tévar per il debutto dei Concerti a Monza 2023

Domenica 5 febbraio debutto annuale della rassegna degli Amici della musica in Sala Maddalena con Manuel Tévar.
Manuel Tévar
Manuel Tévar

Inizia la nuova stagione dei “Concerti a Monza” organizzata dall’associazione Amici della musica di Monza e Brianza, che come di consueto, porta in città, grandi interpreti contemporanei del panorama nazionale e internazionale. Si tratta della 19esima edizione della rassegna ideata dalla realtà presieduta da Tiziana Gori.

Sono in tutto sei i concerti in programma a partire da domenica 5 febbraio alla Sala Maddalena di Monza (nell’omonima via) e si alternano ogni quindici giorni, sempre alle 16.30, con una introduzione pensata come lettura critica delle esecuzioni che si stanno per ascoltare.

Concerti a Monza: Tévar per il debutto

Apre la rassegna – spiega l’associazione – il pianista spagnolo Manuel Tévar: il suo programma inizia con Bach e la Sarabanda dalla Partita n. 1, e prosegue con  Mozart e la Fantasia KV475, a seguire Schubert con 2 dei suoi Improvvisi Op. 90, poi Chopin (Mazurka Op. 17 n. 4 e Notturno n. 11), per concludersi, e non poteva che essere così, con il compositore spagnolo Isaac Albéniz e le sue celeberrime Granada e Asturias.

Tévar, pianista, compositore e direttore d’orchestra, ha vinto numerosi concorsi internazionali “che l’hanno portato alla ribalta del panorama concertistico internazionale; si è esibito nelle principali città spagnole, oltre che a Parigi, Lisbona, Londra, Praga, New York e altre, sempre promuovendo in modo particolare la musica spagnola e latino-americana. Ha inciso numerosi dischi ed è attualmente professore presso la UAX Faculty of Music and at the Progreso Musical higher center di Madrid, ricordano gli Amici della musica.

Concerti a Monza: tutto il programma

Il cartellone si compone poi di due concerti dedicati al duo pianistico (4 mani e due pianoforti), lo Chopin Piano duo (Polonia) e il Duo Dominici Perciaccante, il Duo Hedlund (Finlandia) flauto/Sacchi arpa, il Quartetto d’archi Goldberg, giovane formazione da camera vincitrice del Concorso Internazionale Pontillo 2022, e, per concludere, un altro duo internazionale, formato dal soprano Alexandra Gudzio (Polonia) e dal pianista Stefan Lademann (Germania).

I biglietti di ingresso costano 7 euro e possono essere prenotati per tempo scrivendo alla mail amicididellamusica.monza@gmail.com o chiamando il numero 3405946486, o acquistati direttamente in sala a partire dalle 16.