Festival delle Storie, due mesi in 33 biblioteche della Brianza

Per oltre due mesi le 33 biblioteche di 28 comuni della Brianza aprono alla seconda edizione del “Festival delle storie".
Festival delle Storie 2022
Festival delle Storie 2022 Fabrizio Radaelli

Per oltre due mesi le 33 biblioteche di 28 comuni spalancheranno i battenti a illustratori, narratori, autori e compagnie teatrali protagonisti della seconda edizione del “Festival delle storie. Dammi un libro che apre le porte” organizzata dal sistema Brianzabiblioteche.

Festival delle Storie: lo spazio nelle sue diverse declinazioni

La rassegna, che sarà inaugurata sabato 24 settembre alle 10.30 nella biblioteca monzese del Cederna dalla narrazione “Il segreto di Dedalo” e proseguirà fino al 10 dicembre, torna con parecchie novità, alcune delle quali proposte da chi ha partecipato lo scorso anno: proprio i lettori hanno chiesto di inserire nel calendario iniziative rivolte non solo ai bambini, come è avvenuto nel 2021, ma anche a giovani e adulti. Il cartellone offre, quindi, appuntamenti per le diverse fasce d’età legati dal filo conduttore rappresentato dal concetto di spazio nelle sue diverse declinazioni: da quello infinito delle stelle e degli altri mondi a quello racchiuso tra le pareti di casa, da quello della realtà a quello della fantasia e delle emozioni.

Festival delle Storie: inclusivi con Td-box e AutAcademy

Il Festival 2022 sarà ancora più inclusivo grazie ai Td-box e ai reading al buio allestiti il 25 e 26 novembre a Seregno e a Monza dalla Federazione nazionale delle istituzioni pro ciechi e alla conferenza “Lasciami lo spazio per pensare a modo mio” curata il 5 novembre a Monza da AutAcademy della Scuola Agraria del Parco.

Festival delle Storie: “Seconda edizione voluta dal pubblico”

«La seconda edizione – spiega la coordinatrice di Brianzabiblioteche Laura Berettaè stata voluta dal pubblico: lo scorso anno i 54 appuntamenti hanno registrato il tutto esaurito e lunghe liste di attesa. Da metà ottobre a metà dicembre l’indice di prestito nella fascia 0-14 anni è salito del 94%, i ragazzi che hanno preso almeno un libro sono cresciuti del 144% e abbiamo avuto mille nuovi iscritti».

Festival delle Storie: i numeri della manifestazione

I numeri della manifestazione, pensata per riabituare i giovanissimi a riscoprire le biblioteche come spazi di aggregazione dopo la pandemia, hanno superato le aspettative degli organizzatori. Quest’anno gli eventi in programma saranno 74 e tra gli ospiti ci saranno illustratori che hanno ricevuto il Premio Andersen come Gek Tessaro, Antonio Ferrara e Marco Somà e scrittori tra cui Luca Novelli.

Festival delle Storie: “Invogliare a leggere fin da piccoli”

«È fondamentale – afferma il presidente della Provincia Luca Santambrogioinvogliare i ragazzi a leggere fin da piccoli: un argomento come lo spazio offre mille sfaccettature e possibilità di approfondimento».

Festival delle Storie: “L’importanza delle biblioteche”

«Il Festival – riflette il sindaco di Monza Paolo Pilotto sottolinea l’importanza delle biblioteche come luogo di incontro e di prossimità: sarà una bella esplosione di iniziative per tutti. Mi auguro che questa manifestazione possa crescere quanto Ville Aperte che, a vent’anni dalla nascita, coinvolge 83 comuni».

Festival delle Storie: come partecipare

Il programma degli eventi è su www.brianzabiblioteche.it: la partecipazione è gratuita ma va prenotata nelle singole sale o tramite l’app “C’è posto”.