Caravaggio a Monza spiegato da Rossella Vodret: guarda il VIDEO

La video-intervista a Rossella Vodret, una dei massimi esperti di Caravaggio in Italia, per prepararsi alla mostra di Monza: la Flagellazione di Cristo in esposizione gratuita alla Villa reale fino al 17 aprile.
Rossella Vodret spiega un quadro della scuola caravaggesca
Rossella Vodret spiega un quadro della scuola caravaggesca archivio

Quali sono gli elementi che oggi fanno del Caravaggio l’artista del passato più amato in assoluto? Come si potrebbe descrivere la sua progressione stilistica dalle opere romane alla fase napoletana, quando venne dipinta La Flagellazione di Cristo? Quali sono i principali nodi ancora da sciogliere nella conoscenza dell’operato del Merisi?


LEGGI Caravaggio a Monza nel 2015: Rossella Vodret e il giallo della scoperta di un capolavoro dimenticato in sagrestia


LEGGI Caravaggio a Monza nel 2016: tutto quello che c’è da sapere

Sono alcune delle domande cui risponde professoressa Rossella Vodret, già soprintendente del Polo Museale Romano e curatrice della mostra di Stato che venne organizzata nel 2010 alle Scuderie del Quirinale in occasione delle celebrazioni per il quarto centenario della morte del Caravaggio.

«La grande qualità artistica di Caravaggio non basta a spiegare un effetto del genere. Ci sono stati tanti artisti nel passato, penso a Raffaello, che hanno avuto qualità eccelse ma che non scatenano questa passione tipica invece delle opere di Caravaggio», introduce la studiosa.

Un contributo esclusivo che rappresenta l’occasione per avvicinarsi alla mostra di Monza e alla Flagellazione di Cristo, esposta gratuitamente in Villa reale fino al 17 aprile per iniziativa del Consorzio e il Cittadino.

L’intervista a Rossella Vodret

1024843