Una colonna di fumo nero visibile da più angoli del Vimercatese nella mattina di domenica 19 maggio. Si è alzata da viale John Fitzgerald Kennedy a Vimercate, l’allarme è scattato poco prima delle 8.30: l’incendio ha interessato un trasformatore di alta tensione, uno di media tensione elettrica e un locale di sezionamento all’interno dell’area ex Ibm.
Vimercate, incendio di un trasformatore nell’area ex Ibm: utilizzati due estinguenti


Allertate squadre del Comando di Monza e Brianza che hanno dovuto utilizzare due tipi di estinguenti per aver sotto controllo l’incendio.
Prima con l’anidride carbonica per la presenza dei quadri elettrici sotto tensione, poi con la schiuma “per estinguere l’olio dielettrico – fa sapere una nota – che serve per il funzionamento del trasformare elettrico“.
Le operazioni di spegnimento hanno impegnato diverse ore in considerazione dell’elevata temperatura dell’olio e quindi della possibilità di un nuovo innesco.
Vimercate, incendio di un trasformatore nell’area ex Ibm: i mezzi sul posto
Sul posto l’autopompa da Vimercate, l’autopompa e l’autoscala dalla sede centrale di Monza, l’autobotte da Lissone e Carate Brianza, il modulo schiuma dal distaccamento di Lazzate.