Vimercate: idea murales artistici per le scuole dopo i vandali alla Don Milani

Dopo i muri imbrattati da ignoti alla scuola elementare Don Milani di Vimercate, il Comune propone l'idea di murales artistici.
Vimercate i muri della don Milani prima di essere ripuliti

Muri imbrattati alla scuola elementare Don Milani di Vimercate, il Comune interviene subito non solo ripulendo l’istituto ma anche con una proposta artistica. Nei giorni scorsi sono apparse delle scritte di cattivo gusto sulle pareti esterne e sulle panchine del plesso di via Mascagni e immediatamente è stata allertata l’amministrazione, che con i propri operai nel giro di brevissimo tempo ha cancellato il risultato di quello che appare l’azione vandalica di ignoti.

Scuole dopo i muri imbrattati: «Luoghi artistici senza più sporcare le pareti»

«Questo è un gesto certamente da condannare – ha affermato l’assessore all’Istruzione Mariateresa Foà e ci siamo dati subito da fare per risolvere il problema. Allo stesso tempo però non ci fermiamo qui perché in collaborazione con i colleghi Riccardo Corti con delega alle Associazioni ed Elena Lah impegnata per la Cultura stiamo anche pensando di trasformare in luoghi artistici le scuole senza più sporcare le pareti, ma creando dei murales ad hoc in tutte le nostre scuole».

Scuole dopo i muri imbrattati: coordinamento con giovani artisti e associazioni

Proprio per questo il Comune nelle prossime settimane si coordinerà con giovani artisti e associazioni per realizzare quello che ad oggi è solo un progetto ancora da definire. La giunta Cereda ha inoltre recentemente stanziato circa 710mila euro per realizzare aule all’aperto e campi multisport in tutte le scuole dell’obbligo della città per favorire la didattica fuori dai consueti spazi canonici.