Didattica all’aperto a Vimercate: via ai lavori da 710mila euro

Vimercate ha dato l'ok al progetto definitivo-esecutivo al progetto "Didattica all'aperto" con una spesa complessiva di 710.000 euro. Tutti gli interventi previsti.
Vimercate scuola elementare Don Milani via Mascagni
Vimercate scuola elementare Don Milani via Mascagni Michele Boni

Il cammino del progetto “Didattica all’aperto” a Vimercate prosegue e i lavori sono pronti a partire. al termine delle lezioni la giunta comunale, dopo l’approvazione del progetto avvenuta a dicembre, ha dato l’ok al progetto definitivo-esecutivo con una spesa complessiva di 710.000 euro. 

Didattica all’aperto a Vimercate: riqualificare gli spazi esterni delle scuole

Il progetto mira a riqualificare gli spazi all’aperto delle scuole cittadine, da quelle dell’infanzia a quelle secondarie di primo grado, tenendo conto anche delle nuove esigenze didattiche nate dalle problematiche legate all’emergenza sanitaria, che impongono ormai la rottura del tradizionale schema che vede l’aula al centro della didattica e spingono alla ricerca di soluzioni alternative per fare scuola. Diversi i progetti che saranno realizzati in ogni scuola di Vimercate. Nelle scuole dell’infanzia Collodi e Perrault sarà realizzato nel giardino scolastico della struttura coperta “spazio all’aperto”in una posizione facilmente raggiungibile da tutte le aule in una zona d’ombra grazie alle alberature presenti. 

Didattica all’aperto: cosa prevede il programma di interventi

Nell’asilo Andersen: saranno svuotate le attuali 4 sabbiere e sostituite con spazi per poter svolgere attività all’aperto. In queste aree verrà realizzata una nuova pavimentazione. Nelle scuole dell’infanzia Ponti e Rodari si costruiranno delle aule all’aperto. Alle elementari Filiberto sarà riqualificato il campo multisport e riservate delle aree per giochi stampati e altre opere. Alla primaria Da Vinci sarà costruita un’altra aula all’aperto, mentre alla Ungaretti sarà rifatto il campo da basket. Nuovi spazi all’aperto saranno realizzati alla scuola elementare Negri, mentre alla Don Milani e Saltini ci saranno aule all’aperto. Alla scuola media Manzoni si rifarà il campetto da basket, alla Calvino verranno posizionate delle collinette in vetroresina per sedersi o fare sport outdoor. Infine nel parcheggio di via Mascagni si realizzerà addirittura una arena multisport. I lavori saranno eseguiti tra luglio e agosto, in tempo per la riapertura delle scuole per l’anno scolastico 2022-2023.

Didattica all’aperto a Vimercate, Frigerio: «Lavori finiti entro fine agosto»

«Sono molto soddisfatto per la partenza del progetto di “Didattica all’aperto” – dichiara l’assessore alla Cura della Città Sergio Frigerio approvato solo 5 mesi fa ora con la conclusione dell’anno scolastico potremo iniziare i lavori per concluderli come da previsione entro la fine di agosto. Anche in un periodo come questo, dove purtroppo la crisi economica ed energetica sta avendo serie ripercussioni anche nel settore degli appalti pubblici e in particolar modo sugli appalti comunali siamo riusciti a massimizzare i costi e con i tecnici dei lavori pubblici e la ditta che ha in appalto i lavori realizzare ciò che avevamo previsto fin dall’inizio intervenendo su ogni plesso scolastico dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado di Vimercate e delle frazioni».