Villasanta: il mercato è tornato in piazza Europa, rinnovata dopo i lavori

Dopo due anni in trasferta nel parcheggio del Gigante, che gli ambulanti alimentaristi hanno giudicato positivi, il mercato settimanale di Villasanta è tornato in piazza Europa rinnovata dopo i lavori.
Sindaco e vicesindaco al mercato di Villasanta tornato in piazza Europa

La mattina di venerdì 29 aprile il mercato settimanale di Villasanta è tornato nella sua tradizionale location di piazza Europa, dopo quasi due anni durante i quali la piazza è stata chiusa per consentire i lavori di riqualificazione.

Tra i bancali degli ambulanti fin dalle prime ore del mattino erano presenti anche il sindaco Luca Ornago, insieme al vicesindaco Gabriella Garatti, al comandante della Polizia locale Maurizio Carpanelli e ai funzionari comunali.

Le foto del primo giorno di mercato di nuovo in piazza Europa (Valtolina)

Il mercato torna in piazza Europa

Sono 62 gli ambulanti presenti sulla piazza, tre però non si sono presentati nel primo giorno nella nuova location. Per chi c’era non sono mancati alcuni disagi dovuti alla novità dei nuovi spazi.

Fino allo scorso venerdì il mercato era sistemato nel parcheggio del centro commerciale il Gigante. Una soluzione provvisoria durata oltre un anno e mezzo, per consentire la riqualificazione di piazza Europa. Una location meno centrale ma che, stando soprattutto a quanto riferiscono gli alimentaristi, ha consentito l’arrivo di più clienti grazie all’abbondanza di parcheggi.

Il mercato torna in piazza Europa: i dubbi degli alimentaristi

«Il mercato lavora bene se ci sono parcheggi vicini e qui in piazza Europa i parcheggi non ci sono – lamentano diversi alimentaristi Di questo abbiamo parlato più volte con l’amministrazione ma al momento non è stata trovata alcuna soluzione. Contiamo di poterne discutere ancora nelle prossime settimane. Prima del trasloco al Gigante il mercato di Villasanta era decisamente in declino. I mesi passati nel parcheggio del centro commerciale hanno consentito a tutti di aumentare notevolmente i guadagni. Ora temiamo che in questa nuova piazza, certamente bella e funzionale ma poco pratica per chi arriva in macchina, gli affari possano di nuovo calare».

Il numeri del mercato nella nuova piazza Europa

Il cantiere per la riqualificazione di piazza Europa aveva preso il via a luglio 2020 e ha interessato un’area di circa 4.500 metri quadrati destinata prevalentemente ad ospitare il parcheggio centrale del paese, oltre al mercato del venerdì mattina è sede per i grandi eventi soprattutto estivi.
Il costo complessivo dei lavori è stato di un milione e 100mila euro. È stata rinnovata completamente la vecchia pavimentazione in porfido sostituita con le nuove piastre autobloccanti. Sono stati rifatti i servizi igienici e realizzato il nuovo porticato coperto. È già stata riportata in piazza la casetta del latte, mentre BrianzAcque deve collocare la nuova casetta dell’acqua. 

Il sindaco tra gli ambulanti del mercato

Durante la camminata tra le bancarelle il sindaco Ornago ha avuto modo di raccogliere dubbi e perplessità degli ambulanti nel primo giorno del ritorno dopo la trasferta al Gigante. 

«Era inevitabile che emergessero subito alcuni problemi il primo giorno, mi auguro che possano essere risolti – ha spiegato – Ora finalmente abbiamo una piazza del mercato ordinata e organizzata. Prima la distribuzione delle bancarelle era decisamente più selvaggia. Adesso ogni ambulante ha un proprio spazio che è stato regolarmente autorizzato, e le colonnine per gli allacci consentono di evitare l’utilizzo di motorini e generatori».