Via Bergamo cambia regole: isola pedonale e coprifuoco per la movida di Monza

Via Bergamo cambia regole alla movida di Monza: isola pedonale le sere di venerdì e sabato, coprifuoco ai locali da giovedì a sabato alle 2, gli altri giorni serranda giù all’una. E poi divieto di vendere bottiglie per l’esterno e stop alla musica a mezzanotte.
La movida di via Bergamo a Monza
La movida di via Bergamo a Monza Fabrizio Radaelli

Via chiusa al traffico, security lungo tutto il tratto pedonale e musica spenta in anticipo. Sono questi i principali punti di accordo trovati tra il comune, i residenti e i rappresentanti dei locali per favorire la convivenza tra il divertimento e il “diritto al riposo” in una delle vie più movimentate della città. Dopo l’esposto presentato da diverse famiglie della zona, l’amministrazione comunale ha messo in campo il primo tentativo per rendere migliore la convivenza tra i locali notturni e i residenti. Ne è nato un confronto, tra tutti i soggetti coinvolti, che ha portato ad una soluzione ratificata settimana scorsa.

Il provvedimento scatta venerdì 24 luglio e in via sperimentale fino a fine settembre: via Bergamo verrà chiusa al traffico dalle 20 all’una nelle serate di venerdì e sabato (esclusi residenti); inoltre gli esercenti si faranno carico di una “sorveglianza attiva” su tutto il tratto della via (probabilmente una o due persone che faranno da sicurezza) e vigerà il divieto di vendere bevande in bottiglia dalle ore 20.

Ma non solo: dal giovedì al sabato sera i locali della via dovranno chiudere alle 2, spegnendo la musica all’una, mentre negli altri giorni della settimana dovranno abbassare le serrande necessariamente all’una spegnendo la musica a mezzanotte. La novità più forte è, senza dubbio, quella della chiusura della strada nelle serata di venerdì e sabato, cosa che potrebbe creare una zona maggiormente vivibile per gli avventori dei locali. Le auto dei residenti potranno passare. I punti sui quali pare ci sia l’accordo di tutte le parte coinvolte (comune, gestori dei locali, residenti e Polizia locale) entreranno in vigore già da questo fine settimana. «È una grande occasione – commenta l’assessore alle Attività Produttive, Carlo Abbà – con questa sperimentazione si ha la possibilità di trovare una soluzione che possa garantire le necessità di ambo le parti, mettendo fine ad una lunga disputa su questa problematica».

La convivenza tra i locali e una parte di residenti già da diversi anni presenta alcune problematiche che il comune sta provando a risolvere. Molte famiglie, infatti, protestano per il fatto che gli schiamazzi notturni che provengono dai locali impediscono di dormire sonni tranquilli. Per questo hanno presentato un esposto alle forze dell’ordine che ha portato anche ad un blitz delle forze dell’ordine nelle scorse settimane. La chiusura di via Bergamo alle macchine era un provvedimento che era stato ventilato già diversi anni fa, quando fu ristrutturata la strada.