La Camera penale di Monza festeggia vent’anni. Costituita su iniziativa di alcuni avvocati monzesi nacque come un’associazione di penalisti che operasse in sintonia con l’Unione delle Camere Penali e gli altri organi rappresentativi della categoria, per la tutela del difensore nel processo penale attraverso iniziative formative e culturali e come osservatorio sulla giurisprudenza locale. Il primo presidente fu Raffaele Della Valle. Oggi conta 230 iscritti.
Nel tempo è diventata un sostegno e supporto per tutti gli iscritti, punto di riferimento per l’organo istituzionale dell’avvocatura monzese, per il Tribunale e per la Procura della Repubblica. Nel corso di questi 20 anni attenzione speciale è stata dedicata alle problematiche legate ai rapporti con la magistratura e il locale Tribunale e Procura e alla condizione degli imputati detenuti.
Mercoledì 20 giugno, presso lo Sporting Club Monza, si terrà un evento celebrativo cui parteciperanno il professor Giovanni Maria Flick (Presidente Onorario della Corte Costituzionale) e il professor Giorgio Spangher (Ordinario di Procedura Penale presso l’Università di Roma) che illustreranno l’evoluzione del ruolo e della figura dell’avvocato penalista, e tutti i Presidenti della Camera Penale che si sono susseguiti negli ultimi vent’anni