Cosa vuoi fare da grande? Il carabiniere. Sono in corso da inizio febbraio, da parte dei Carabinieri di Monza e della Brianza, una serie di incontri online con gli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori di tutta la Provincia per illustrare loro la possibilità di partecipare al concorso per l’Accademia Militare di Modena e diventare Ufficiale dei Carabinieri.
Fino al 16 febbraio è aperta la possibilità di partecipare al 203esimo concorso per l’Accademia Militare di Modena e quindi diventare Ufficiale dei Carabinieri. Si tratta dell’ultima data utile per presentare la domanda da parte di ragazze ed i ragazzi tra i 17 ed i 22 anni, che stanno per affrontare l’esame di maturità o che siano già in possesso del diploma.
Gli incontri con gli studenti, grazie alla collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Monza e Brianza, avvengono in videoconferenza attraverso apposita piattaforma dedicata.
L’Accademia – spiegano dal Comando provinciale dell’Arma – è uno dei più prestigiosi istituti militari che forma e prepara gli ufficiali dei carabinieri e dell’esercito Italiano a diventare i futuri comandanti del domani. Il percorso per gli aspiranti allievi è caratterizzato da numerose prove; i futuri allievi ammessi ai corsi, seguiranno un percorso di studi di due anni svolto in collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia e successivamente altri 3 anni di preparazione presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, massimo istituto di formazione per l’Arma, in collaborazione con altra prestigiosa università italiana.
Il corso di studi si conclude con il conseguimento della laurea magistrale in Giurisprudenza e la promozione al grado di Tenente dei Carabinieri.
Per ulteriori informazione è possibile contattare direttamente la Compagnia CC di Monza o consultare il sito: http://www.carabinieri.it/concorsi/area-concorsi/calendario-concorsi/concorso-per-esami-per-ammissione-al-203-corso-accademia-per-la-formazione-di-base-degli-ufficiali-dellarma-dei-carabinieri-(60-posti)