Un concorso per individuare il logo identificativo delle botteghe storiche di Seregno

Il corso del popolo, cuore commerciale della città

Si intitola “Call For Ideas” il concorso grafico voluto dall’amministrazione comunale di Seregno, con la finalità di individuare un logo identificativo del riconoscimento dello status di imprese storiche della città, la cui istituzione è stata approvata dal consiglio comunale, nella seduta del 28 giugno scorso. Il concorso è aperto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e delle università del design e di grafica ed agli operatori del settore, residenti sul suolo provinciale, che vi potranno partecipare in forma singola o associata in gruppo. Potranno concorrere progetti creati esclusivamente per questa iniziativa, che siano caratterizzati da proposte originali, uniche, riconoscibili e con una versatilità di utilizzo a livello dimensionale, oltre che leggibili ed efficaci dal punto di vista comunicativo. Gli elaborati pervenuti saranno esaminati da una commissione appositamente nominata, che poi stilerà una graduatoria di merito in ordine di punteggio. Al vincitore sarà assegnato un premio in denaro di 1.500 euro, al secondo classificato di 800 euro ed al terzo di 500 euro. Tutti gli iscritti riceveranno comunque un attestato di partecipazione celebrativo.

Botteghe storiche: il commento dell’assessore Mariani

«Abbiamo ritenuto -commenta l’assessore allo sviluppo economico Ivana Mariani- che un concorso di idee aperto alla cittadinanza fosse lo strumento migliore per coinvolgere più persone in questo progetto, con la possibilità di avere una varietà qualitativa e quantitativa di proposte. Pensiamo che il progetto delle imprese storiche sia una modalità importante per valorizzare le nostre realtà produttive e per farle diventare patrimonio comune della comunità: il concorso di idee è uno strumento ulteriore per realizzare questa finalità».

Botteghe storiche: le modalità di partecipazione al concorso

Le proposte dovranno pervenire allo sportello unico delle attività produttive comunale entro martedì 6 dicembre, esclusivamente tramite pec. L’indirizzo al quale recapitare il materiale, corredato dalla domanda di partecipazione, è seregno.protocollo@actaliscertymail.it. Nell’oggetto della mail, dovrà essere indicata la dicitura “Logo Imprese Storiche di Seregno-Servizio Suap”. Per informazioni o chiarimenti, è possibile telefonare allo 0362/ 263.289 o allo 0362/ 263.244. La già citata delibera del consiglio comunale, con cui è stato istituto l’apposito registro, ha previsto quattro categorie di riconoscimenti: impresa storica seregnese d’argento per chi ha un’attività tra i 25 ed i 49 anni, d’oro per chi ha un’attività tra i 50 ed i 74 anni, di diamante per chi ha un’attività tra i 75 ed i 99 anni, di platino per chi ha un’attività di 100 o più anni. Lo scopo complessivo è contribuire a valorizzare l’attrattività turistico-commerciale del territorio e lo sviluppo del tessuto socio-economico locale.