Seveso verso il sottopasso: ecco il cantiere di via Sanzio, durerà circa un anno

A Seveso nel piano di progetti per la realizzazione del raddoppio dei binari della ferrovia è partito il cantiere di via Sanzio.
Seveso
Seveso

Seveso cinta tra due cantieri: da un lato l’ormai prossima apertura dei lavori per la bonifica dei terreni contaminati nel disastro dell’Icmesa, dall’altra la realizzazione del raddoppio dei binari della ferrovia.

Seveso verso il sottopasso: ecco il cantiere di via Sanzio, modifiche alla viabilità e parcheggi

I sevesini sono consapevoli che saranno anni critici per la viabilità, anche se poi i risultati dovrebbero risolvere alcuni dei problemi cronici, come ad esempio le lunghe code in centro per l’attraversamento dei passaggi a livello che, al termine del piano d’intervento, saranno superati dalla presenza di un unico grande sottopasso veicolare. Intanto il cantiere avanza. Dal 27 giugno, per la durata di circa un anno, in via Sanzio – nel tratto compreso dall’intersezione con via Fantoni fino al civico 10 – sono stati istituiti un restringimento della carreggiata, il limite di velocità a 20 km/h e il divieto di accesso per i mezzi pesanti.

Inoltre, in questo tratto ci sarà il divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli per consentire le operazioni di eliminazione definitiva dei parcheggi presenti. Via Sanzio sarà per tutto il periodo dei lavori accessibile ai pedoni secondo gli appositi percorsi. In ogni caso le vie Fantoni, Maderna e Longoni saranno transitabili. Per quanto riguarda invece i parcheggi alternativi, gli automobilisti potranno usufruire di quelli in via Maderna e via Eritrea. Il parcheggio di via Laforet è stato da poco ristrutturato ed è disponibile.

Seveso verso il sottopasso: ecco il cantiere di via Sanzio, nuovo accesso al Binario 4

Sempre da giovedì scorso l’accesso ai treni nel punto centrale Seveso da via Sanzio sarà possibile grazie un nuovo ingresso realizzato direttamente sulla banchina del binario 4 dello scalo, più a sud rispetto al precedente accesso al sottopasso della stazione, che resterà invece interdetto per tutta la durata dei lavori.

Seveso verso il sottopasso: ecco il cantiere di via Sanzio, al centro della rivoluzione viabilistica per il raddoppio dei binari

Proprio via Sanzio sarà una delle strade più interessate in assoluto dalla rivoluzione viabilistica avviata per il centro della città, perché proprio in quel punto sorgerà il nuovo sottopasso veicolare tanto attesa ed altrettanto temuto. Si entra dunque nella fase più calda dei lavori, quella più attesa. Sino ad oggi sono state realizzate essenzialmente due grandi opere, la rotatoria di via Montello e il parcheggio di via Laforet.

Sono entrambe propedeutiche alla futura realizzazione dei progetti principali che sono attualmente in divenire. Ferrovienord e Comune hanno comunque predisposto una pagina di aggiornamenti continui sul sito internet, questo per agevolare la cittadinanza residente e l’utenza ferroviaria.