Una domenica di musica per neonati, bambini e mamme. Succede l’8 ottobre alla scuola Don Carlo San Martino di Besana in Brianza nell’ambito degli ateliers “musicali” dell’associazione Forme Sonore e avrà un’ospite speciale che di musica per bambini si intende davvero: Sabrina Simoni, direttrice del Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna.
L’evento si intitola “Legami sonori/Una domenica per genitori e figli” ed è in una serie di laboratori condotti dal maestro Sabrina Simoni con l’associazione artistica Forme Sonore.
«Proponiamo a livello nazionale attività, produzioni e sperimentazioni destinate a favorire la crescita articolata e completa del pensiero musicale. Musica, linguaggi espressivi e arte – spiega Simoni – diventano un progetto aperto per dare voce alle idee. Con l’aiuto e la collaborazione di pedagogisti, insegnanti, musicisti e artisti, dedichiamo particolare attenzione a progetti per l’infanzia e il nucleo famigliare, come è il caso di domenica 8 ottobre a Besana».
La giornata di musica sarà scandita in quattro momenti con destinatari neonati, bambini da 3 a 7 anni, mamme. Nel laboratorio “Neonati con le note” (0-18 mesi alle 9.30, 18 mesi-3 anni alle 10.45) mamme e bimbi si incontrano in un ambiente sonoro creato appositamente per loro. “Esprimo incanto” (6-7 anni, alle 14.30) propone il canto come strumento espressivo per comunicare e potenziare le capacità artistiche e l’intelligenza emotiva.
“Musica giocata” (3-5 anni, alle 16.15) utilizza suoni, colori, giochi vocali e ritmici intrecciandoli con esperienze sensoriali e musica dal vivo per tracciare nuovi itinerari di apprendimento. Infine “Suoni in dolce attesa” (mamme, alle 17.30) si rivolge alle donne in gravidanza.
«Siamo onorati – dichiara Simonetta Cesana, dirigente scolastico della scuola Don Carlo San Martino – di ospitare la ricca proposta di Sabrina Simoni. Questa si inserisce con coerenza nel progetto articolato delle nostre scuole (inglese potenziato nel curricolo di tutti gli alunni, laboratori di teatro e di musica, corsi sportivi) e prosegue la tradizione del fondatore don Carlo San Martino, che riconosceva nello sviluppo di tutte le ‘potenze dell’uomo’ un cardine del suo pensiero pedagogico»
L’iscrizione ai laboratori è obbligatoria ai numeri 0362.967737/967192 o alla mail segreteria.rigola(at)doncarlosanmartina.org.