L’ansia per le truffe corre sui social. Ma può succedere che l’ansia da social prenda il sopravvento sulla realtà. È successo a Limbiate, dove un normale intervento programmato per la sostituzione di un contatore dell’elettricità è diventato un caso.
Allarme truffa sui social a Limbiate, ma i tecnici Enel erano veri: “Operatori incaricati a svolgere il servizio”
La presenza dei tecnici ha allertato diverse persone che attraverso le pagine social hanno alzato l’allerta per la possibile truffa in corso, pubblicando segnalazioni. A questo punto è dovuto intervenire il gestore: “E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, precisa che l’attività effettuata era regolarmente programmata e necessaria per la gestione dell’utenza. Gli operatori intervenuti erano incaricati e abilitati a svolgere il servizio“.
Allarme truffa sui social a Limbiate, ma i tecnici Enel erano veri: come verificare le identità
Proprio per evitare situazioni del genere, Enel informa che ogni addetto è dotato di tesserino identificativo con fotografia. Ma a ulteriore garanzia, i clienti possono “verificare in tempo reale l’identità dell’operatore chiedendogli di generare un codice PIN personale – spiega Enel – Attraverso il Numero Verde 803500 (selezione tasto 4), l’App o il sito web di E-Distribuzione, è possibile verificare i dati dell’incaricato“.