Salone dello studente, in Brianza si scelgono il linguistico e il benessere

In Brianza il liceo linguistico si conferma tra le scuole superiori più gettonate. Seguono gli indirizzi liceali più tradizionali, cala ragioneria. Piccolo boom di iscrizioni per i corsi delle scuole professionali nel comparto del benessere. I dati della Provincia nei giorni del Salone dello studente in autodromo.
Salone dello studente, in Brianza si scelgono il linguistico e il benessere

In Brianza il liceo linguistico si conferma tra le scuole superiori più gettonate. Seguono gli indirizzi liceali più tradizionali, mentre qualche riduzione si registra per gli indirizzi di ragioneria e per i professionali. È il trend registrato a livello provinciale dopo la chiusura delle nuove iscrizioni scolastiche, il 15 febbraio.


LEGGI All’autodromo di Monza due giorni per gli studenti: attesi in 7mila per il Campus Orienta

Sul fronte della formazione professionale è da segnalare invece la crescita degli iscritti, soprattutto nel comparto del “benessere”: salgono a 180 gli iscritti ai corsi mirati proposti, tra cui quelli che preparano alla professioni acconciatori ed estetiste. Discrete anche le preiscrizioni nel settore alimentare (aiuto cuoco e panetteria-pasticceria).


LEGGI Ragionieri addio, a Monza gli studenti sognano verde ed Europa

Sono i dati presentati dalla Provincia di Monza e Brianza in concomitanza col Salone dello Studente-Campus Orienta ospitato per due giorni (24 e 25 febbraio) all’autodromo.

“La Provincia continua ad investire e a puntare sulla scuola e sulla formazione – spiega il presidente Gigi Ponti – certi come siamo che la ripresa e lo sviluppo del territorio parte anche da queste leve. Per questo mettiamo a disposizione dei giovani tutti gli strumenti utili per contribuire ad orientare al meglio le scelte, coniugando le richieste del mercato con le inclinazioni e i sogni di ciascuno”.

La Provincia è presente al Campus e propone iniziative di orientamento, lezioni in aula, appuntamenti per illustrare le novità del nuovo Piano dell’offerta formativa provinciale per il 2015/2016, i percorsi serali attivati presso il Cpia (Centro provinciale per l’istruzione degli adulti) e i percorsi post- diploma di Its e Ifts.