Proseguono a passo spedito i lavori di riqualificazione di piazza Europa, a Villasanta. È stata completata, martedì 30 marzo, la struttura di supporto alla tettoia prevista sul lato della piazza che costeggia via Manzoni. Nei prossimi giorni si procederà con lo stesso tipo di intervento anche sul lato opposto, quello del blocco dei servizi. Seguirà la collocazione delle coperture per completare entrambi i porticati.
Sul fondo del passaggio coperto di via Manzoni, lato est, il progetto prevede un’area relax con le aiuole piantumate, quattro panchine e lampioni. In corrispondenza delle sedute verranno predisposte anche due postazioni con presa usb utili alla ricarica di cellulari e altri device. Nel frattempo sono terminati i lavori di allestimento delle aiuole e dell’impianto di irrigazione e procede nelle tappe previste anche la realizzazione dell’impianto elettrico.

La prossima settimana, dopo le feste pasquali, è prevista la collocazione sulla piazza dei pali della pubblica illuminazione. Nei giorni 1 e 2 aprile sarà eseguito l’intervento di BrianzAcque sulla rete dell’acquedotto, per spostarne un tratto dalla piazza alla sede stradale (via Carducci-via Manzoni). L’intervento permetterà in futuro eventuali lavori sulla rete senza dover compromettere la pavimentazione della nuova piazza. L’ultimo tratto di pavimentazione, nella zona che conduce ai box sotterranei, verrà posato nella settimana dal 12 aprile al 1° Maggio. L’intervento ha un costo di un milione euro e dovrebbe concludersi entro la primavera.